La telefonia via Internet, sia che si tratti di centralini on-premise che su coud, sta di fatto diventando lo standard per le comunicazioni aziendali, con il VoIP a fare da padrone. Le funzionalità di Unified Communications (UC) sono uno dei principali vantaggi dei nuovi sistemi telefonici in quanto consentono alle aziende di migliorare la collaborazione e la produttività dei propri utenti. Dunque, come assicurarsi che la tua azienda ottenga i massimi risultati dall’adozione di queste tecnologie?

Esistono diversi modi per le aziende di adottare il VoIP, ma nessuno negli anni a venire sarà più diffuso del SIP trunking . E’ semplice: il protocollo SIP consente enormi vantaggi rispetto alle linee PSTN tradizionali.

Per chi non fosse pratico di queste tecnologie, per SIP trunking si intende una connessione virtuale (rispetto a dedicata) per la trasmissione voce e si tratta di una comunicazione a pacchetto (rispetto a circuito). Ciò significa che si può facilmente adattare la propria connessione riservata al SIP trunking verso l’alto o verso il basso a seconda delle necessità. Ecco di seguito in breve alcuni degli altri vantaggi del SIP Trunking:

Taglio dei costi

Le linee VoIP consentono economie di scala, dato che consentono di gestire tutto da un solo apparato (la quantità di linee dipenderà dalla disponibilità di banda) rispetto ai tanti richiesti per fare chiamate con i metodi tradizionali. Analogamente, con il SIP si paga solo ciò che si utilizza, mentre le linee PRI, di norma, sono offerte a blocchi, costringendo spesso ad acquistarne più del necessario.

Base per funzionalità UC

Una volta che un’azienda sostituisce le proprie linee analogiche con linee VoIP, audio, video e dati possono essere facilmente trasmessi sulla rete aziendale in ogni parte del mondo.

Produttività migliorata

Il protocollo SIP garantisce una maggior produttività a partire dal fatto che consente a funzionalità UC (come ad esempio instant messaging, voce, video e presence) di diversi produttori di integrarsi e comunicare fra loro. E queste funzionalità non sono limitate ad Internet, ma possono operare su ogni rete IP.

Disaster recovery

La tecnologia SIP consente un automatico re-instradamento delle chiamate verso direttrici predefinite e può garantire servizi incrociati fra diversi providers, cosa che avrebbe costi proibitivi con la telefonia tradizionale.

In definitiva, assicurati di valutare il SIP come colonna portante del tuo prossimo centralino VoIP/UC.