chat2In tutto il mondo la domanda per soluzioni di Unified Communications sta esplodendo ed il mercato è visto in costante crescita per i prossimi anni. Secondo Frost&Sullivan, il solo mercato nord-americano supererà i 9,5mld di dollari da quì al 2020. Ma cosa si intende esattamente per Unified Communications ed è realmente utile?

Per Unified Communications (UC) il mercato dell’ICT intende un’ambiente in cui tutti i media di comunicazione, come ad esempio la chat, la fonia, il fax, un sistema di Presence, fino ad arrivare alla videoconferenza con funzionalità di collaborazione (desktop sharing, ecc.), convergono e sono disponibili in parallelo, in un’unica interfaccia, consentendo all’utente la massima libertà di scelta e la massima semplicità nell’uso dello strumento volta per volta più adatto.

Chiave di volta nella nascita e crescita di queste piattaforme è stata l’adozione oramai totale del protocollo IP. E’ stato proprio l’aver uniformato tutte le reti e soluzioni software a questo protocollo a consentire la convergenza di cui sopra e il diffondersi di smartphones e tablets sempre più potenti aggiunge al tutto anche il concetto di mobilità.

E’ evidente come una simile soluzione può portare benefici nell’ottimizzare le comunicazioni, sia interne che esterne, di un’azienda con immediate ricadute nella produttività e, perchè no, nel funzionamento generale. Pensiamo ad esempio ad un addetto commerciale che passa buona parte del tempo fuori ufficio in visita presso i clienti. Una soluzione di UC gli potrebbe consentire ad esempio di essere sempre reperibile al suo numero di interno aziendale (con tutte le logiche di inoltro e tracciabilità conseguenti) o di poter coinvolgere in videoconferenza colleghi o clienti per presentazioni congiunte. La costante visione dell’effettiva disponibilità degli utenti attraverso la funzionalità di Presence garantisce inoltre di evitare di trasferire chiamate a colleghi in quel momenti impossibilitati a rispondere o di organizzare una conference call con pochi click. Tutto questo è oggi possibile, a patto però che la soluzione scelta sia realmente facile da usare ed alla portata degli utenti.

A questi e ad altri scenari ha pensato 3CX nello sviluppare il pluripremiato 3CX Phone System, giunto oggi alle soglie della V14. 3CX infatti non è semplicemente una valida e completa alternativa ai centralini telefonici aziendali tradizionali, ma contiene, essendo una piattaforma software in ambiente Windows, tutte le funzionalità di comunicazione multi-mediale che ne fanno una vera e propria soluzione di UC. 3CX dispone inoltre di app per Android e iOS per garantire la mobilità del personale e la recente integrazione del nuovo 3CX WebMeeting ha infine aggiunto il canale video e potere così offrire tutte le modalità di interazione possibile.