Nota 1: Questa guida è stata testata con la versione di firmware 7.3.7. Siate consapevoli del fatto che differenti versioni del firmare potrebbero avere diverse formati di interfaccia web e funzionalità.

Nota 2: Questa FAQ e basata su un nuovo telefono o uno che è stato azzerato ai valori di fabbrica iniziali. In caso di dubbi, resetta il telefono ai valori di fabbrica.

Nota 3: Per fare un trasferimento di chiamata cieco “Blind” (dove un interno trasferisce la chiamata ad un’altro interno SENZA aspettare che l’altro interno risponda), devi usare il tasto “bxfer”. Per eseguire un trasferimento di chiamata con avviso “Attended” (dove è necessario aspettare che l’interno risponda prima di trasferire la chiamata) , devi usare il tasto “xfer”. Usare il metodo di trasferimento con avviso (“Attended”) SENZA aspettare che l’atro utente risponda al telefono non funziona con la gamma di telefoni Cisco.

Il metodo preferito per configurare un telefono Cisco SPA5xxG è attraverso l’approvvigionamento. Puoi seguire comunque questa guida per configurare manualmente il tuo telefono.

Configurare il telefono per registrarsi con il 3CX PhoneSystem

  • Accendi il telefono e identifica il suo indirizzo IP – usando il tasto menu sul telefono, vai nell’opzione “Network” (rete) e premi il pulsante “Select” (seleziona). Per questo esempio noi assumeremo 10.0.0.126 come indirizzo IP del telefono e 10.0.0.2 come indirizzo IP della macchina sulla quale è installato il 3CX PhoneSystem.
  • Punta un browser sull’interfaccia web del telefono: https://10.0.0.126

Utility di configurazione Cisco

  • Clicca sul collegamento “Admin Login” (login amministratore), e poi clicca sul collegamento “Advanced” (avanzato) in cima alla pagina.
  • Clicca sulla scheda “Ext1”, per impostare il telefono per registrarsi con il 3CX PhoneSystem.

Impostazioni generali

  • Imposta il campo “Line Enable” a “yes”

Impostazione e abilitazione delle linee

  • Nella sezione “Proxy and Registration”, imposta il campo “Proxy” uguale all’indirizzo IP della macchina del 3CX PhoneSystem – in questo esempio, 10.0.0.11. (se desideri specificare il FQDN della macchina del 3CX PhoneSystem al posto dell’indirizzo IP, per favore controlla prima questa FAQ EN flag)

Parametri account Cisco

  • Trova la sezione “Subscriber Information”
  • Inserisci nel campo “Display Name” il nome che vuoi che compaia nel display del telefono
  • Inserisci nel campo “User ID” l’interno che vuoi associare con questo telefono
  • Inserisci nel campo “Password” la password di autenticazione dell’interno
  • Imposta il campo “Use Auth ID” a “yes”
  • Inserisci nel campo “Auth ID” l’ID di autenticazione dell’interno

Cisco Dial Plane

  • Nella sezione “Dial Plan”, imposta il campo “Dial Plan” a “[x*].” (senza virgolette)
  • Per configurare il numero di casella vocale sul telefono per recuperare i messaggi vocali dal 3CX PhoneSystem, clicca sulla scheda “Phone” e imposta il campo “Voice Mail Number” uguale al numero interno di segreteria vocale. (In una installazione a 3 cifre, il default è 999 – puoi controllare il valore corretto dalla pagina “Impostazioni –> Generali” nella console del centralino 3CX)

Parametri RTP per telefono Cisco SPA5XX

  • Poi, dovrai aggiustare i parametri audio. Clicca sulla scheda “SIP” e, nella sezione “RTP Parameters”, imposta il campo “RTP Packet Size” a “0.020”
  • Clicca sul pulsante “Submit All Changes” (Invia tutti i cambiamenti) in fondo alla pagina. Il tuo telefono si riavvierà. Dopo essersi riacceso, il telefono si registrerà con il 3CX Phone System. Questo può essere verificato attraverso la pagina “Stato Interni” nella console del centralino 3CX.

Configurazione del modulo Interni Cisco SPA500S (Opzionale)

Tu puoi anche configurare manualmente il modulo Interni Cisco SPA500S per monitorare lo stato degli altri interni nel sistema.

Impostazione per il monitoraggio su cisco SPA 5XX

  • Clicca sulla scheda “Attendant Console” e naviga alla sezione “General” (generale)
  • Imposta il campo “Subscribe Expires” a “1800”
  • Imposta il campo “Unit 1 Enable” a “yes”. Se hai anche un secondo modulo interno collegato al primo, imposta anche il campo “Unit 2 Enable” a “yes”.
  • Imposta il campo “Server Type” (tipo server) a “Asterisk®*”.

Stringa di configurazione

  • Per ciascun pulsante del modulo interno, configura un interno da monitorare impostando nel campo “Unit 1 Key 1” la stringa corretta:fnc=sd+blf+cp;[email protected];nme=xxx…dove xxx è il numero interno da monitorare, e yyy è l’indirizzo IP della macchina del 3CX PhoneSystem. Così, per monitorare lo stato dell’interno 120, e l’indirizzo IP della macchina del 3CX PhoneSystem è 10.0.0.11, devi impostarlo come segue:fnc=sd+blf+cp;[email protected];nme=120
  • Clicca sul pulsante “Submit All Changes” in fondo alla pagina. Il tuo telefono ripartirà. Dopo essersi riacceso si registrerà con il 3CX Phone System con le impostazioni di monitoraggio attivate.
* Asterisk® è un marchio registrato di Sangoma Technologies. Questo marchio non è affiliato con 3CX, i suoi prodotti o i suoi siti web. Sangoma Technologies non è la fonte e non sponsorizza né sostiene i prodotti / servizi qui promossi. 3CX non è associato o sponsorizzato da Sangoma Technologies. Tutti i nomi di prodotti e società sono marchi™ o marchi registrati® dei rispettivi proprietari. L'uso di questi non implica alcuna affiliazione o approvazione da parte loro.