Acquisizione della rete dall'interfaccia web

Introduzione

Nella rete 3CX, le acquisizioni possono essere attivate direttamente dalla console di gestione. Questo permette di acquisire i pacchetti in tempo reale e di salvarli in formato PCAP, che possono essere allegati a un file SupportInfo generato o scaricato direttamente.

Prerequisiti

Per le installazioni basate su Windows, l'amministratore ha l'obbligo di installare Wireshark sul sistema operativo che esegue 3CX.

Acquisizione del traffico VoIP - Allerta Wireshark

Se Wireshark non può essere rilevato, viene visualizzato questo messaggio.

Per le installazioni basate su Linux, tcpdump viene installato automaticamente durante l'installazione o l'aggiornamento del 3CX.

Avviare un’acquisizione

  1. Andare sulla "Dashboard" > "Registro attività" nella console di gestione del 3CX.

Acquisizione del traffico VoIP - Log attività

  1. Se è installato un driver di acquisizione, è visibile un selettore di interfaccia che consente di selezionare un'interfaccia specifica da cui registrare o selezionare tutte le interfacce del sistema (gli adattatori di tunneling IPv6 sono esclusi).

💡 Suggerimento: Linux consente di catturare anche da localhost (lo), utile durante il debug di connessioni SBC e tunnel.

  1. Fare clic su "Acquisisci" per avviare una nuova registrazione del traffico di rete. Wireshark su Windows e tcpdump su Linux, avviano l'acquisizione in remoto sul computer server.

Acquisizione del traffico VoIP - Rete attiva

  1. Riprodurre il problema il più rapidamente possibile, poiché la cattura del traffico consuma risorse e spazio su disco. Al termine, fare clic su "Stop" per terminare l'acquisizione.

Importante: Non cliccare nient’altro tranne che su "Stop", né modificare l'URL nel browser, poiché la finestra verrà bloccata finché l'acquisizione non verrà interrotta dall'amministratore. In questo modo si evitano processi di acquisizione in background doppi o stantii in esecuzione nel sistema operativo, che riempiono lo spazio su disco e la memoria dell'host.

Recupero dell’acquisizione

Dopo aver selezionato "Stop", il file di acquisizione verrà salvato sul disco locale.

Acquisizione del traffico VoIP - Download

È possibile:

  • Scaricarlo direttamente, oppure
  • Generare un file informativo di supporto, per includere questa acquisizione insieme alla configurazione generale del sistema

Indipendentemente dalla scelta di ottenere il file PCAP acquisito, i file vengono eliminati dal server. I file di acquisizione sul lato server sono archiviati in:

  • Windows: "C:\ProgramData\3CX\Instance1\Data\Logs\dump.pcap"
  • Linux: "/var/lib/3cxpbx/Instance1/Data/Logs/dump.pcap"

Una volta scaricato il file PCAP acquisito, è possibile esaminarlo utilizzando Wireshark su qualsiasi PC/MAC.

Limitazioni

Sono previste alcune limitazioni per evitare sovraccarichi del sistema o acquisizioni abbandonate nel sistema:

  • La funzione di acquisizione integrata non può essere utilizzata per eseguire acquisizioni a lungo termine e deve essere avviata manualmente dall'amministratore dell'host.
  • La dimensione della cattura è limitata a un massimo di 2 milioni di pacchetti, dopodiché si interrompe automaticamente la raccolta di altri dati.

💡 Suggerimento: È possibile utilizzare anche l'opzione di acquisizione manuale come spiegato qui.



Discuti questo articolo