Gestione dello stato degli agenti nelle code

Introduzione

Il 3CX ha code di chiamata per servire le chiamate in arrivo. Gli agenti sono membri della coda. Le code distribuiscono le chiamate agli agenti a seconda della coda che il chiamante ha chiamato e degli agenti disponibili in ogni singola coda. Un agente può essere membro di una o più code. Il PBX offre vari modi per accedere e uscire dalle code.

Questa guida illustra i vari metodi di accesso e uscita dalle code nel 3CX. Lo stato predefinito degli agenti e della loro appartenenza alle code al momento della creazione dell'interno è CONNESSO.

Login e Logout globali

Il comando globale delle code aggiungerà un agente a tutte le code in modalità operativa o lo rimuoverà dal servizio. Tuttavia, NON annulla i logout espliciti delle code.

Web client 3CX

Log in/log out Web client 3CX/App Desktop

L'utente può selezionare "Login alla coda" e "Logout dalla coda" dalla foto del profilo utente. L'opzione sarà applicata a tutte le code di cui l'utente è membro.

Pulsante BLF del telefono fisso

Pulsante BLF

I telefoni IP desktop non dispongono di un pulsante "Q" per accedere o uscire dalle code. In questo caso è possibile utilizzare uno dei tasti BLF configurati del telefono per accedere e uscire. Si sentirà la conferma audio che "Questo interno è entrato nella coda". È anche possibile disconnettersi dalle code utilizzando un tasto BLF di logout separato, seguito da una conferma audio.

Codici di composizione

Alcuni telefoni IP non dispongono di tasti BLF. In questo caso, gli agenti dovranno utilizzare i codici di composizione forniti dal PBX per accedere e uscire dalle code. I codici di composizione sono definiti nella Console di gestione 3CX e configurati dall'amministratore del PBX.

  • Per impostazione predefinita, il codice di composizione per accedere a una coda è *62.
  • Per impostazione predefinita, il codice di composizione per uscire da una coda è *63.

Automaticamente in base allo stato del profilo dell'utente

Un agente può essere registrato automaticamente in o fuori dalle code, a seconda dello stato del profilo dell'utente. Ad esempio, quando l'agente è "Disponibile", viene registrato automaticamente nelle code. Quando l'agente sceglie "Assente" o "Non disturbare", viene automaticamente disconnesso dalle code.

Automaticamente in base all'ora del giorno

L'amministratore può anche configurare un utente in modo che cambi lo stato del suo profilo in base all'ora del giorno e, come già detto, lo stato della coda cambierà di conseguenza. L'interno può seguire gli orari d'ufficio del PBX o seguire gli orari d'ufficio specifici definiti per l'interno. L'interno può anche avere orari di pausa specifici. L'agente verrà quindi registrato in entrata o in uscita di conseguenza.

  • Durante l'orario d'ufficio, l'interno sarà nello stato "Disponibile".
  • Durante l'orario d'ufficio, l'interno sarà nello stato "Non disturbare".
  • Durante le pause, l'interno si troverà nello stato "Assente".

LogIn e LogOut espliciti (selettivi)

Un agente può essere membro di più di una coda e può scegliere di quali code far parte. In questo caso, il pannello può essere utilizzato per selezionare le singole code a cui un agente sarà connesso.

3CX Web Client

Log in/ log out dall code del web client

Utilizzare il Web Client 3CX per accedere e uscire dalle code individuali:

  1. Andare a "Pannello".
  2. Selezionare una delle code disponibili.
  3. Fare clic sull'indicatore "Connesso / Disconnesso" sotto il nome dell'agente per effettuare il login o il logout dell'agente da questa coda.

I gestori delle code possono effettuare il login e il logout per conto di un agente.

Il login e il logout espliciti possono essere effettuati anche per conto dell'agente, dal manager di coda assegnato. Gli agenti che non sono gestori di coda possono solo effettuare il login e il logout dalle code.

Ultimo aggiornamento

Questo documento è stato aggiornato il 27 marzo 2024.

https://www.3cx.it/manuale-uso/centralino-stato-code/ 

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