Come configurare la serie CISCO SPA

Si applica ai Cisco SPA 302, 303, 501G, 502G, 504G, 508G, 509G, 512G, 514G, 525G, 525G2

CISCO Serie SPA per 3CX

Importante

Questi telefoni a fine vita (EOL) non possono essere forniti in modo sicuro tramite 3CX. È ancora possibile utilizzare questi telefoni, ma devono essere configurati manualmente. Tenere presente che:

  • Non è possibile riprogrammare o riavviare il telefono da remoto.
  • Non è possibile aggiornare il firmware tramite la console di amministrazione.
  • Assicurarsi di utilizzare l'AUTH ID e la password suggeriti da 3CX, poiché queste password sono molto sicure.
  • Inoltre, su un Cisco SPA i primi due tasti BLF sono riservati come tasti "Linea".
  • Se si utilizza un dispositivo sidecar, i tasti BLF del portatile sono tutti impostati come tasti di linea.

Passo 1: Scaricare il firmware e copiarlo nella directory di provisioning

Questi telefoni sono stati testati con il centralino 3CX V15 SP1 solo con il seguente firmware:

  • Cisco SPA 302 - Firmware 7.6.1
  • Cisco SPA 303 - Firmware 7.6.1
  • Cisco SPA 501G - Firmware 7.6.1 (Optional with SideCar SPA-500S)
  • Cisco SPA 502G - Firmware 7.6.1 (Optional with SideCar SPA-500S)
  • Cisco SPA 504G - Firmware 7.6.1 (Optional with SideCar SPA-500S)
  • Cisco SPA 508G - Firmware 7.6.1 (Optional with SideCar SPA-500S)
  • Cisco SPA 509G - Firmware 7.6.1 (Optional with SideCar SPA-500S)
  • Cisco SPA 512G - Firmware 7.6.1 (Optional with SideCar SPA-500DS)
  • Cisco SPA 514G - Firmware 7.6.1 (Optional with SideCar SPA-500DS)
  • Cisco SPA 525G - Firmware 7.6.1 (Optional with SideCar SPA-500DS)
  • Cisco SPA 525G2 - Firmware 7.6.1 (Optional with SideCar SPA-500DS)

Se non è installata la versione definita del firmware, aggiornare manualmente il firmware prima di procedere. Quando si aggiorna una versione del firmware del telefono IP Cisco SPA50X o Cisco SPA30X precedente alla 7.5.2b, è necessario eseguire l'aggiornamento alla 7.5.2b prima di eseguire l'aggiornamento alla 7.6.1.

  1. Scaricare i file di supporto di Cisco SPA.
  2. Trovare la cartella di provisioning dell'installazione 3CX - per impostazione predefinita è qualcosa come:

    C:\ProgramData\3CX\Instance1\Data\Http\Interface\provisioning\XXXXXX.

    Dove XXXXXX è il nome della cartella generato casualmente, composto da 8-12 caratteri.
  3. Inserire il contenuto del file zip in questa cartella.

Passo 2: Ripristino delle impostazioni di fabbrica del telefono IP

Prima di eseguire il provisioning del telefono IP, è necessario riportare il telefono alle impostazioni di fabbrica, nel caso in cui il dispositivo presenti impostazioni residue di una configurazione precedente. Per resettare il dispositivo, seguite questo post del blog su come resettare i telefoni IP Cisco SPA.

Passo 3: Configurare il telefono nel 3CX

Setaggio del telefono

  1. Andare alla scheda Utenti nella console amministrativa
  2. Andare all'"Utente" per il quale si vuole aggiungere il telefono.
  3. Andare alla scheda "Telefono IP". Fare clic su "Configura un telefono" per aggiungere uno.
  4. Selezionare l'opzione "Fuori ufficio" e fare clic su "Avanti".
  5. Selezionare "Telefono normale" e attivare l'opzione "Configura il telefono manualmente senza provisioning".
  6. A questo punto, scegliere il telefono del router dietro il quale il telefono si collegherà.
  7. Verrà visualizzata una finestra pop-up con l'ID e la password di autenticazione. A seconda dell'installazione, verranno visualizzati anche i seguenti dati:
  1. Se sulla rete locale: Il FQDN e il numero di porta del centralino 3CX.
  2. Se nel cloud: L'indirizzo IP e il numero di porta del telefono SBC o del router.  
  1. Prendere nota di questi dati.  

Passo 4: Login to the Cisco SPA phone web interface  

È possibile configurare manualmente il telefono Cisco utilizzando l'interfaccia web del telefono. Per accedere è necessario l'indirizzo IP del telefono e i dati di accesso. Se il telefono è stato precedentemente fornito tramite 3CX, è possibile accedere all'interfaccia web del telefono dalla console di gestione (a condizione che siano sulla stessa rete) e utilizzare il nome utente e la password configurati nella console di gestione.

Passo 5: Inserire i dettagli dell'account SIP dell'estensione 3CX

Dettagli account

Dalla sezione "Voce > Estensione 1" configurare come segue:

  1. I campi "Etichetta" e "Nome visualizzato": Inserire il nome dell'utente
  2. "ID utente": Inserire l'"ID di autenticazione" ottenuto in 3CX.
  3. "Password": Inserire la "Password di autenticazione".
  4. "Proxy": Inserire il "Registrar Hostname di 3CX". Se il telefono si collegherà tramite un SBC o un router, inserire l'IP dell'SBC.
  5. Fare clic su Invia tutte le modifiche, il telefono dovrebbe riavviarsi e registrarsi.

Per saperne di più

Ultimo aggiornamento

Questo documento è stato aggiornato l'ultima volta il 18 aprile 2024.

https://www.3cx.it/sip-phones/cisco-spa/