Cos’è un telefono VOIP?

I telefoni VoIP sono collegati ad un sistema telefonico IP utilizzando la LAN (Local Area Network) o Internet. Il VoIP converte l’audio telefonico standard in un formato digitale che può essere trasmesso via Internet e converte anche i segnali telefonici digitali in entrata provenienti da Internet in audio telefonico standard. Un telefono VoIP permette agli utenti di effettuare chiamate telefoniche utilizzando internet, verso qualsiasi softphone, cellulare o rete fissa. Quest’ultimo inoltre, può essere un semplice softphone basato su software o un dispositivo hardware.

Quali tipi di Telefono VoIP esistono?

La maggior parte dei telefoni IP utilizza il SIP (Session Initiation Protocol), sia che si tratti di telefoni IP hardware che di softphone. Alcuni noti produttori di telefoni VoIP includono Fanvil, Htek, Snom e Yealink. Il 3CX include un softphone ad alte prestazioni e ricco di funzioni per Windows e il Web, nonché applicazioni per smartphone per iOS e Android.

Telefoni fissi

I telefoni SIP hardware hanno un aspetto molto simile ai telefoni analogici tradizionali o ai telefoni fissi; tuttavia, sono stati sviluppati per effettuare chiamate tramite la vostra connessione internet piuttosto che un tradizionale servizio telefonico PSTN. Le caratteristiche di base includono le funzionalità di chiamata tradizionali, come l’esecuzione e la ricezione di chiamate, la segreteria telefonica e le chiamate in conferenza. Dispositivi più sofisticati, tuttavia, possono consentire di accedere ai contatti, configurare i BLF (Busy Lamp Fields) e persino di effettuare videochiamate o conferenza web.

Softphones

I softphone, invece, sono applicazioni software che vengono utilizzate su computer, tablet o smartphone e si comportano esattamente come un normale telefono IP. Forniscono funzioni telefoniche regolari come effettuare e ricevere chiamate, oltre ad alcune funzioni più avanzate come la videoconferenza, la messaggistica istantanea e altro ancora. La maggior parte delle soluzioni di comunicazione aziendale include applicazioni softphone, il che le rende una soluzione conveniente per le piccole imprese. Tutto ciò che serve con un softphone è l’altoparlante o il microfono integrato del dispositivo o un auricolare

Utilizzo di un telefono analogico tramite un adattatore ATA

E’ possibile utilizzare un telefono analogico con un sistema telefonico VoIP; per fare questo è possibile utilizzare un adattatore ATA. Un adattatore ATA permette di collegare la presa di rete ethernet all’adattatore e poi di collegare il telefono all’adattatore. Il vostro vecchio telefono apparirà nel software dell’apparecchio telefonico VoIP come un normale telefono SIP.

A seconda del produttore, i telefoni VoIP sono economici da acquistare e possono essere acquistati online tramite uno dei numerosi negozi online di prodotti VoIP. Con la crescita della popolarità dei sistemi telefonici VoIP, i telefoni SIP sono diventati sempre più disponibili e convenienti. 3CX supporta tutti i telefoni VoIP più diffusi in quanto si basa sullo standard SIP aperto. È anche possibile fornire automaticamente anche la maggior parte dei modelli di telefoni IP. Più info sui telefoni VoIP qui.

Come funziona un telefono VoIP?

I moderni sistemi di telefonia IP utilizzano un servizio VoIP o un provider VoIP per facilitare il trasferimento di voce e dati attraverso la rete IP. Mentre nelle linee telefoniche PSTN tradizionali il segnale viene trasferito su linee fisiche, questo non è il caso del VoIP. Ciò rende i sistemi VoIP intrinsecamente più scalabili, in quanto nuove derivazioni e diramazioni possono essere implementate senza sforzo senza la necessità di ulteriori cablaggi e infrastrutture in rame. Con una soluzione di sistema telefonico VoIP, la voce e i dati vengono convertiti in pacchetti digitali che vengono poi trasferiti via internet e ricostruiti nel messaggio originale per il destinatario da ottenere in tempo reale.

La natura della telefonia IP le consente di essere molto più conveniente, con le aziende che possono usufruire di chiamate telefoniche gratuite e tariffe ridotte per le chiamate a lunga distanza e internazionali. Inoltre, rende le comunicazioni più flessibili e accessibili. I sistemi di telefonia da ufficio possono essere gestiti online e gli utenti possono portare con sé il proprio numero di telefono aziendale sul cellulare con le applicazioni softphone. Ciò consente di aumentare il potenziale di lavoro a distanza e di migliorare le comunicazioni e la mobilità dei dipendenti.

Come funziona la tecnologia voip

Funzionalità principali

  • Tastiera standard con tasti di composizione.
  • Regolazione del volume.

  • Altoparlante.

  • Ricomposizione, trasferimento, attesa, silenziamento e tasti della segreteria telefonica.

  • Tasto Headset per la commutazione automatica tra i dispositivi.

  • Tasti di menu/navigazione per la configurazione di (Suono, Deviazione di chiamata, Ora e data, Display, ecc.).

  • Accesso alla rubrica telefonica aziendale.

  • Tasti BLF.

  • WiFi e Bluetooth integrati.

  • Porta USB.

I telefoni fissi VoIP più avanzati offrono anche videoconferenze integrate e la condivisione di contenuti nel dispositivo.

Come scegliere quello giusto

La maggior parte delle aziende troveranno che una combinazione di softphone e telefoni fissi è la soluzione migliore – con il 3CX li raccomandiamo entrambi, perché i nostri softphone e l’applicazione mobile sono gratuiti. Nel decidere se un telefono fisso è necessario, considerate se i dipendenti si sentono più a loro agio con un telefono IP e se ha più senso per il loro ruolo. Gli agenti del call center potrebbero preferire un dispositivo fisico, ma è più probabile che lo facciano usando un auricolare – quindi scegliete un telefono IP che abbia una porta Bluetooth o USB integrata, in modo da poter collegare il dispositivo senza problemi. Inoltre, i dipendenti possono impostare più facilmente il loro ufficio a casa con un softphone, senza bisogno di un dispositivo desktop.

  • Il produttore/modello è compatibile con il vostro sistema di comunicazione? Anche se la maggior parte dei telefoni IP possono essere configurati manualmente, le moderne soluzioni software come il 3CX offrono una configurazione plug & play che elimina tutto il duro lavoro. Visualizza qui i dispositivi compatibili con il 3CX.
  • Di quali caratteristiche avete bisogno? La maggior parte dei dipendenti lavorerà bene con un telefono VoIP standard a prezzi ragionevoli. I dirigenti e i direttori potrebbero trarre vantaggio da uno più avanzato, che consentirà loro di risparmiare tempo e di comunicare in modo più efficiente da un unico dispositivo.

  • L’apparecchio scelto è a prova di futuro? Potreste essere tentati di optare per i dispositivi usati, ma assicuratevi che siano di nuova generazione e che durino a lungo con gli aggiornamenti software.

  • Avete bisogno di una soluzione per la sala conferenze? Ci sono anche vari modelli che sono costruiti appositamente per questo. È una buona idea acquistarne almeno una per ogni spazio in cui si prevede di tenere delle conference call.

Esempi di telefono VoIP

Fanvil C Series

Fanvil C Series

Telefono htek uc8

Grandstream GRP26 Series

Telefono snom d1series

Snom D1 Series

Telefono grandstream gr series

Polycom VVX Series

Telefono yealink t1

Yealink T1 Series

Telefono polycom vvx

Htek UC8 Series

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