UCaaS Il passaggio dei Centralini VoIP al Cloud nel 2018Con l’acronimo UCaaS  (Uified Communications as a Service) si identifica un modello di distribuzione in Cloud dei Sistemi di Comunicazione Unificata che offre una vasta varietà di applicazioni e servizi di comunicazione e collaborazione.

Il Temine UCaaS identifica la transizione in atto, a partirte dal 2016, verso il cloud per i sistemi di telefonia, comunicazione e collaborazione. Esso vale, non solo per i sistemi eredi dei classici Centralini Telefonici, ma per una larga serie di applicazioni integrate fra di loro. Cambia quindi non solo la modalità di erogazione in cui il servizio esce dall’azienda per passare al cloud, ma anche il modello di licenza. Si passa quindi all’erogazione di servizi attraverso il versamento di un canone annuale che comprende le risorse hardware e quelle software che includono sempre nuove funzionalità e i necessari aggiornamenti di sistema e di sicurezza.

Le funzionalità di UCaaS includono messaggistica aziendale, tecnologia di presenza , meeting online, collaborazione in team, telefonia e videoconferenza, comuicazione in mobilità, hot desking, Chat aziendale, Webmail, ecc.. La UCaaS ha il vantaggio di fornire flessibilità e scalabilità per le attività di core business. Molti rivenditori UCaaS offrono anche funzionalità di contact center, tra cui l’assistente automatico, la risposta vocale interattiva (IVR), il routing delle chiamate e le integrazioni con i più diffusi CRM

I fornitori di UCaaS aggiungono sempre più funzionalità di piattaforma di comunicazione come servizio ( CPaaS ) e interfacce di programmazione delle applicazioni ( API ) alle loro piattaforme in cloud. I clienti possono utilizzare le funzionalità e le API di CPaaS per incorporare funzionalità di comunicazione basate sul cloud nelle proprie applicazioni e nei flussi di lavoro aziendali.

Tipi di architetture UCaaS

UCaaS offre due architetture principali: single tenancy e multi-tenancy .

In un approccio a singolo tenancy, il cliente riceve una piattaforma software personalizzata in grado di integrarsi con le applicazioni locali. La single-tenancy è considerata più sicura e affidabile, poiché i dati dei clienti vengono tenuti separati dagli altri clienti. Inoltre, i dati dei clienti non saranno intaccati se l’istanza software di un altro cliente presenta problemi.

I clienti multi-tenancy condividono un’unica piattaforma software. La multi-tenancy è considerata più economica. L’istanza del software è ospitata nel centro dati del provider UCaaS e il fornitore gestisce gli aggiornamenti del software. Tuttavia, la multi-tenancy è meno personalizzabile e flessibile rispetto a una distribuzione a singola tenancy.

Le aziende possono anche adottare un approccio ibrido, mantenendo una parte delle loro comunicazioni unificate (UC) in locale e altre applicazioni nel cloud. Le imprese possono adottare un approccio ibrido con UCaaS per mantenere determinate applicazioni in locale per motivi di sicurezza o di gestione. Le aziende possono anche optare per implementazioni ibride per consentire al proprio PBX o ad altri sistemi locali di raggiungere la fine del ciclo vita prima di effettuare una migrazione completa al cloud.

Flessibilità e Apertura dei Sistemi di UCaaS

Le UCaaS possono essere fornite con sistemi parzialmente chiusi e standardizzati oppure in modalità flessibile e aperta. Molti fornitori prediligono la fornitura di sistemi chiusi e vincolati ad una propria piattaforma di hosting e ad uno specifico provider di telefonia VoIP. Questo tipo di scelta è in genere piuttosto vincolante e nega all’utente la possibilità di utilizzare il provider VoIP preferito o quello maggiormente conveniente. Un sistema di questo tipo, inoltre, risulta vincolato all’ambiente cloud, senza la possibilità di poterlo migrare in ambito locale in caso di necessità.
Molto spesso anche la scelta dell’hardware (telefoni, apparati per conferenza, gateway) è legata ad un preciso fornitore senza la possibilità di scegliere gli apparati preferiti.

La Soluzione e il modello proposto da 3CX prevede, al contrario un sistema completamente flessibile e liberamente migrabile dall’ambito locale a quello Cloud. E’ possibile installare il PBX e le integrazioni di UC sia in locale che in cloud. Questo favorisce una eventuale migrazione graduale al cloud e permette l’adozione di modelli ibridi in cui convivono applicazioni locali e remote.
3CX inolte consente la piena libertà nella scelta, non solo del fornitore di hosting, ma anche dell’hardware tra i fornitori leader di mercato. E’ possibile anche scegliere liberamente il sistema operativo di base fra Windows e Linux Debian. Con le licenze Pro ed Enterprise di 3CX è inoltre possibile disporre gratuitamente della funzionalità di Call Flow Designer per programmare applicazioni di risposta automatica personalizzate ed integrate con i database aziendali.
La licenza di 3CX è infine fruibile anche sotto forma di canone annuale comprensivo di tutti gli aggiornamenti di sistema, nuove implementazioni ed integrazioni e fix di sicurezza. Il modello di licensing annuale permette anche l’implementazione di installazioni provvisorie o itineranti (cantieri, fiere, attività di promozione con sede mobile, attività stagionali).
Questa modalità di erogazione non vincola il cliente in nessun modo all’hardware e permette un risparmio sensibile, oltre ad una più vasta scelta. Lo stesso dicasi per il servizio di chiamata VoIP. L’utente è libero di scegliere tra una moltitudine di operatori VoIP locali ed Internazionali ottenendo così le condizioni economiche più vantaggiose.

Perché usare le UCaaS

Molte aziende, principalmente le piccole imprese, utilizzano le UCaaS per evitare gli investimenti e le spese di servizio associate alla distribuzione di un servizio UC per conto proprio.

Le piccole imprese sono state le prime ad adottare le tecnologie UCaaS, poiché spesso mancano del personale e delle risorse per mantenere e supportare un Sistema di Comunicazione Unbificato presso la propria sede. Le medie e grandi aziende hanno invece approcciato al mondo delle UCaaS per ottimizzare i propri servizi di UC e soprattutto per fornire supporto alle multiple filiali aziendali e per raccordare le sedi internazionali.

UCaaS offre maggiore scalabilità e flessibilità per le organizzazioni che hanno bisogno di aggiungere e rimuovere rapidamente utenti, ad esempio dipendenti stagionali,colaborazioni a tempo determinato, senza modifiche importanti dell’infrastruttura. Le comunicazioni aziendali basate su cloud offrono inoltre un’esperienza utente più coerente per i lavoratori remoti e mobili, poiché l’accesso alle funzionalità di UCaaS è coerente indipendentemente dalla localizzazione.