Lo smart-working è una formula di flessibilità lavorativa che si sta consolidando in questi ultimi anni nel mondo dei servizi, coinvolgendo diverse realtà aziendali anche nel settore industriale. Quasi il 50% delle grandi aziende sta sperimentando questa nuova modalità di concepire il rapporto di lavoro! Il lavoro cosiddetto “agile” o ”intelligente” si basa sull’organizzazione flessibile degli orari di lavoro e consente ai dipendenti di un’azienda di svolgere le proprie mansioni in un luogo diverso dalla sede aziendale, con flessibilità dell’orario lavorativo. Lo scopo è quello di mantenere e migliorare la produttività conciliando al meglio sia l’attività lavorativa che le proprie esigenze personali e familiari per migliorando la qualità della vita e del lavoro.

Lo Smart Working a differenza del tradizionale Telelavoro non viene svolto necessariamente da una postazione fissa e permanente.  Non viene generalmente svolto in maniera continuativa ma in modo occasionale o su richiesta limitato ad un breve periodo di tempo o di giorni settimanali o mensili.

Da qui la necessità di poter essere reperibili ovunque ci si trovi ma senza la problematica di avere diversi riferimenti telefonici per essere contattati.

Strumenti informatici, IP PBX o in Cloud e la diffusione ormai capillare della connettività a banda larga e di servizi  VoIP  permettono la piena reperibilità in qualsiasi luogo consentendo un salto generazionale nel modo di concepire il rapporto di lavoro.

3CX Phone System, con la propria soluzione PBX in Cloud, costituisce un esempio di flessibilità e copertura globale delle esigenze espresse dallo Smartworking e dalle aziende che si stanno avvicinando a questo tipo di approccio.

Interni Telefonici Remoti, Client Soptphone su PC/Notebook, Tablet o Smartphone rappresentano gli elementi a disposizione. Con 3Cx sarete sempre raggiungibili sullo stesso numero di interno nel vostro “Ufficio Virtuale” e l’azienda non avrà nessun aggravio di costi. Le funzionalità disponibili non si esauriscono però con la semplice chiamata voce. 3CX mette infatti a disposizione, inclusa nella licenza di base, anche la soluzione conferenza web, che consente di attivare non solo la webconference WebRTC, ma anche utilissimi strumenti di web collaboration. Se a questi strumenti aggiungiamo l’integrazione con i più diffusi applicativi CRM in cloud,  possiamo facilmente desumere che questa soluzione integrata diventa la più completa presente attualmente sul mercato.

Servizi e strumenti di UC avanzati come 3CX stanno permettendo di consolidare un modello partito inizialmente per rispondere alle necessità ed esigenze lavorative familiari e personali e che sta ora evolvendo verso una visione e applicazione più ampia. Vengono dunque fornite risposta a tematiche sociali, ecologiche, di consumo e mobilità in termini di responsabilizzazione, di autonomia lavorativa e miglioramento della qualità, dell’efficienza e del modo di lavorare. Il tutto a vantaggio non solo dei dipendenti, che avranno una maggiore soddisfazione lavorativa,  ma anche delle aziende in termini di produttività, accesso alle risorse e contenimento dei costi.