Lo strumento PBX Express di 3CX può ripristinare i backup delle installazioni esistenti. Ciò consente ai clienti di:
- Passare da un’installazione on-premise al cloud
- Cambiare cloud provider
- Usarlo come metodo di ripristino di emergenza
L’unico requisito è un backup dell’installazione corrente, con l’opzione “Include License Key Information & FQDN” selezionata.
Lista di controllo
Prima di iniziare, tieni presente quanto segue; che potrebbe apparire a intermittenza mentre si sposta un’istanza attiva sul PBX Express:
- Chiudi tutti i servizi 3CX sull’attuale host on-premise prima di eseguire il ripristino nel cloud!
- L’IP DNS pubblico sarà:
- Regolato automaticamente se viene utilizzato l’FQDN 3CX e le impostazioni IP pubblico sono impostate su dinamico
- Aggiornato manualmente se viene utilizzato l’FQDN 3CX e le impostazioni IP pubblico sono impostate su statico (Impostazioni → Rete → IP pubblico → IP esterno)
- Aggiornato manualmente se viene utilizzato l’FQDN del cliente. Aggiorna l’indirizzo IP pubblico all’interno di 3CX e aggiorna i tuoi record DNS pubblici per puntare alla tua istanza 3CX
- Le app 3CX si riconnetteranno una volta che l’FQDN sarà nuovamente raggiungibile e la configurazione si aggiornerà automaticamente.
- Potrebbe essere necessario riconfigurare i telefoni IP. Questo dipende dall’impostazione corrente, la LAN locale deve essere aggiornata alle impostazioni STUN o SBC. Il telefono STUN esistente si riconnetterà automaticamente quando sarà disponibile l’FQDN con l’IP aggiornato. Verificare con ‘nslookup [3CX-FQDN]’ quando le cache IP sono state aggiornate. Per vedere se 3CX ha aggiornato gli IP usa ‘nslookup [3CX-FQDN] 8.8.8.8’. Questo può richiedere da alcuni minuti fino a 6 ore.
- Quando vengono utilizzati 3CX SBC, verificare che le impostazioni di configurazione corrispondano all’istanza nel proprio cloud provider.
Note importanti:
- La porta del server Web HTTPs sarà impostata su 443
- Le porte SIP e 3CX Tunnel saranno impostate rispettivamente su 5060 e 5090
Fare il backup
Come precedentemente affermato, l’opzione “Include License Key Information & FQDN” deve essere verificata. È consigliabile includere anche “System Voice Prompts and Audio Files for music on hold”. NON utilizzare maiuscole, caratteri speciali o spazi per il nome del backup:
- pbxexpress → OK
- pbxexpress1 → OK
- PBXexpress → Bad
- pbx express → Bad
- pbx!express → Bad
Evita di ripristinare i registri delle chiamate, i modelli personalizzati, i messaggi vocali e le registrazioni in quanto aumentano notevolmente il tempo necessario per il backup e le dimensioni del file che devono essere spostate! È possibile crittografare il backup.
Caricamento del backup
Affinché PBX Express ripristini il backup, questo deve essere accessibile tramite HTTP o HTTPs. Puoi utilizzare qualsiasi server web per farlo o semplicemente utilizzare Dropbox, OneDrive o Google Drive.
Scarica il backup generato dalla 3CX Management Console.
Dropbox
Caricalo su Dropbox, per esempio. Premi “Condividi” sul file e selezionai “Crea link” seguito da “Copia link”.
Google Drive
In Google Drive l’opzione di condivisione del link deve essere impostata sul backup caricato su:
Quindi copia l’URL.
Microsoft OneDrive
In Microsoft OneDrive fai clic con il tasto destro del mouse sul file di backup e premi Condividi. Configura le impostazioni del link come di seguito e “Copia link”.
Ripristina il backup
Vai su PBX Express e seleziona l’opzione per ripristinare un backup.
Inserisci l’URL che punta al file di backup e specifica (facoltativo) la password per decrittare il backup. Seleziona in quale fuso orario deve essere creata la distribuzione (ora OS) e dove devono essere inviate le informazioni sullo stato una volta completato il ripristino.
Nota: Il backup verrà scaricato direttamente dalla posizione di backup sull’istanza cloud.