Le Soluzioni PBX in Cloud

Nel caso in cui venga adottata una soluzione in Cloud, il PBX software risiede esternamente all’azienda ed è ospitato presso un data center o un hosting provider.
Il centralino è dunque installato presso una sede remota e comunica con i telefoni VoIP in Azienda e con la rete telefonica pubblica tramite Internet. In questa situazione normalmente ogni chiamata verso la rete telefonica pubblica transita attraverso la connettività internet aziendale. La connettività dati presente in azienda rappresenta dunque un fattore determinante nella scelta.

I principali vantaggi di una soluzione in Cloud sono:

  • maggiore banda disponibile per il collegamento ai provider Voip e ai servizi in cloud collegati al PBX quali applicazioni CRM Cloud.
  • Gli interni aziendali remotizzati (es smartworkers), le sedi aziendali secondarie, gli utenti che utilizzando applicativi su smartphone, si connettono direttamente al pbx in cloud sfruttando la maggiore banda dati disponibile presso gli hosting provider. Tutti gli utenti “remoti” non pesano dunque, a livello di consumo di banda, sulla linea Xdsl aziendale.
  • Maggiore semplicità di manutenzione qualora la stessa sia affidata ad uno specialista esterno
  • Meno criticità legate alla scelta di apparati router/firewall aziendali qualora si adotti un SBC come ad esempio il 3CX session border controller.
  • Utilizzando un SBC internamente alla rete aziendale il flusso dati voce RTP per le chiamate interne (tra interni collocati fisicamente in azienda) non transita verso il PBX in cloud ma viene direttamente scambiato tra i telefoni rimanendo all’interno della rete locale.
  • Possibilità di utilizzare facilmente linee Xdsl di backup per raggiungere il PBX in cloud.
  • Il centralino in cloud viene generalmente come servizio e l’offerta può comprendere anche i servizi di manutenzione ordinaria.
  • Minore investimento in infrastrutture quali server/appliance e annullamento del rischio di obsolescenza di queste ultime.

Le possibili criticità legate ad una soluzione in Cloud sono:

  • La connettività dati utilizzata in azienda va scelta con estrema attenzione in quanto rappresenta il veicolo fondamentale sul quale si basa il funzionamento del PBX. E’ necessario prestare attenzione alla BMG (banda minima garantita) fornita dall’ISP. Relativamente alla situazione italiana le comuni connettività commerciali potrebbero non essere in grado di garantire una banda sufficiente al corretto funzionamento del servizio.
  • Nel caso in cui in azienda venga a mancare la connettività ADSL i telefoni rimangono isolati e non possono comunicare con il PBX in cloud. E’ consigliabile, in questo caso, prevedere sempre una connessione Xdsl di backup.
  • La scelta del datacenter e dell’hosting provider per il PBX è fondamentale e va valutata con molta attenzione.
  • La soluzione in cloud si sposa perfettamente con sistemi full VoIP in cui la connessione con la rete telefonica pubblica avvenga attraverso un provider VoIP. Il collegamento di linee telefoniche PSTN locali è possibile ma consigliato solo nel caso in cui le stesse siano in numero limitato.

Per saperne di più:

Vedi articoli precedenti:

Parte 1

Nella terza parte dell’articolo cercheremo di trarre le conclusioni e di fornire indicazioni circa la scelta tra soluzioni PBX on-premise e in Cloud