abilitare e disabilitare RPS con 3CXIl Servizio di Provisioning Remoto ( RPS – Remote Provisioning Service) è un servizio, eorgato direttamente da molte aziende produttici di device SIP,  che consente di configurare i telefoni IP acquistati in modo facile e rapido. La configurazione viene ospitata direttamente dal produttore su un server ad alta disponibilità e garantisce un accesso sicuro da qualsiasi telefono tramite accesso Internet. Questo servizio in genere sostituisce o si appoggia ad un ambiente di provisioning locale o in cloud.

Le funzionalità attive con questo servizio sono di due tipi: approvvigionamento diretto e servizo di Redirection.

Si tratta di un servizio dedicato ai service provider e agli installatori specializzati. Esso consente di poter pubblicare direttamente la configurazione nell’ambiente cloud fornito dal produttore. Se opportunamente predisposto e configurato, il telefono IP, in fase di avvio ottiene direttamente, dal server del produttore, il file di configurazione opportunamente personalizzato e adattato.

Il Centralino 3CX utilizza automaticamente la modalità RPS per l’approvvigionamento e la configurazione PnP dei telefoni IP configurati in modalità SIP diretta (con server Stun) o in modalità 3CX SBC. Nella modalità locale il server RPS non viene invece utilizzato.

I Vantaggi del Servizio RPS

Il Servizio RPS è molto utile nel caso in cui si debbano approvvigionare numerose unità di apparati telefonici. In questo caso, la selezione di marca e modello del telefono, unitamente all’indirizzo MAC, consentono al PBX di generare il file di configurazione locale ed inserire contemporaneamente un record di reindirizzamento sul sito del produttore del dispositivo SIP (es. Snom o Yealink).

Il Telefono, in fase di avvio, eseguirà dunque una ricecra sul server RPS. Nel caso in cui il MAC Address del telefono corrisponda ad uno dei record presenti sul server, verrà rilasciata la configurazione predisposta automaticamente dal Centralino IP.

Il Record RPS viene in genere conservato sul server del produttore per 15 giorni dalla data dell’avvenuta creazione. Questa tempistica consente all’installatore di poter spedire il telefono al cliente in tempo utile affinché esso possa essere collegato alla rete e recuperare automaticamente la configurazione dal server di Approvvigionamento Remoto (PRS).

Si tratta di una funzionalità ormai ampiamente utilizzata in campo SIP che rende la fornitura e la configurazione degli apparati più veloce e intuitiva. L’installatore ha il vantaggio di poter spedire direttamente al cliente le nuove unità telefoniche senza necessità di recarsi fisicamente in loco.

Quando e come disattivare il servizio RPS con 3CX

Anche se l’approvvigionamento tramite RPS può risultare molto funzionale esso potrebbe essere non desiderato o comportare intralcio in alcune circostante. Nel caso di ambienti di prova e di sviluppo oppure nel caso di installazioni temporanee o realizzate per erogare servizi temporanei (es. ambienti fieristici ecc.).

In queste circostante, soprattutto se le unità installate sono poche, può essere più comodo provvedere all’approvvigionamento del telefono inserendo manualmente la stringa di provisioning. In questo modo, per eseguire il reset e il reprovisioning del telefono, non occorrerà attendere 15gg affinché il record RPS venga cancellato automaticamente dal server.

Per disabilitare la funzionalità RPS sarà necessario introdurre una semplicissima modifica nei file .xml di provisioning dei telefoni.

Una volta aperto il file ricercare la seguente stringa:

<rps>1</rps>

Modificare il valore 1 (attivato) con 0 (disattivato), come indicato di seguito e salvare, rinominando, il template

<rps>0</rps>

Si consiglia sempre di non seguire la modifica sui file predefiniti ma di effettuare una copia del template avendo cura di rinominare il file e il nome dei modelli dei telefoni contenuti al suo interno. Utilizzando questa semplice procedurà sarà necessario ricordare che il provisioning degli interni remoti non avverrà più automaticamente; sarà necessario copiare ed incollare manualmente la stringa di provisioning proposta da 3CX all’interno del telefono, nella relativa sezione URL provisioning.

Per maggori informazioni:

Per l’utilizzo e la corretta gestione dei template personalizzati si consiglia di seguire la guida indicata QUI.
Altre informazioni in merito al provisiong con 3CX sono disponibili QUI.