La roadmap 2021 e il rilascio di v18Questo blog post, riguardante la  nostra roadmap per il 2021, avrebbe dovuto precedere il rilascio del v18, ma il team di sviluppo sta progredendo così velocemente che di fatto hanno anticipato di molto il rilascio appunto della v18. E così questo blog post non parlerà solamente della roadmap, delineando la nostra visione per il 2021, ma include anche il rilascio della v18 alpha disponibile per il download e per la revisione addirittura per questo Natale! La sua funzionalità non è completa, ma permette di testare in prima persona una prima versione della v18.

La visione 3CX – Un sistema di comunicazione a prova di futuro

Il 3CX sta diventando un vero e proprio sistema di comunicazione a tutti gli effetti. Sono finiti i tempi in cui ai clienti interessava solo chiamare, o potersi connettere via Live chat, Facebook e SMS. L’utilizzo di sistemi separati non è pratico né per il cliente né per la vostra azienda.

Il vostro team dovrà lavorare con sistemi separati – telefono, live chat, help desk, così come anche i vostri amministratori. Unified Reporting è quasi impossibile e l’azienda dovrà pagare anche per tutti questi altri sistemi!

Non è pratico neanche per i clienti – se usate sistemi separati, parleranno ogni volta con agenti diversi, e molto spesso bisognerà trasformare una live chat in un chiamata ed indirizzare il cliente verso un call center che a quel punto renderà il cliente insoddisfatto. A peggiorare le cose è senza ombra di dubbio, la concorrenza che si sta intensificando, le aziende hanno bisogno di alzare il livello di esperienza del cliente e non il contrario.

Entrate in 3CX v18 – il sistema di comunicazione del futuro che metterà in contatto i lavoratori con i clienti con un sistema efficiente, facile da gestire e a basso costo. 3CX connette i collaboratori ai clienti e permette ai vostri dipendenti di lavorare in modo più efficiente e di conseguenza aumentare la soddisfazione e la felicità dei vostri clienti.

Miglioramenti del 3CX V18

3CX v18 Core

Abbiamo potenziato il sistema centrale del 3CX – fornendo un importante aggiornamento del sistema operativo per il nostro 3CX ISO, oltre ad aumentare l’affidabilità e la compatibilità grazie a queste caratteristiche:

  • 3CX ISO ora distribuisce Debian 10 (Buster).
  • Gli utenti della V16 saranno aggiornati senza problemi a Debian 10.
  • Tunnel unito nel media server:
    • Riduce il consumo di memoria del 20% circa.
    • Migliora la qualità audio.
    • Riduce il tempo di riconnessione e migliora il successo della riconnessione (questo non può ancora essere testato nell’alpha, in quanto richiede un aggiornamento delle applicazioni).
  • Migliorata la rinegoziazione della SDP.
    • Migliore compatibilità con un maggior numero di fornitori.
    • Risolve i problemi audio a senso unico che potrebbero verificarsi in alcuni casi.
    • Miglioramento della precisione dei report.
    • Possibilità di registrare solo le chiamate interne/esterne.
  • Record DNS IPv6 (AAAA).
  • Numerose correzioni nei report.
  • Nuovo servizio Gateway – Responsabile dell’integrazione con sistemi di terze parti (in futuro ospiterà anche REST API).

Gestibilità e distribuzione

  • SSO – Single Sign On per il webclient e la console di gestione.
  • E164 ID chiamante – L’ID chiamante può essere convertito nel formato standard e164.
  • Audit Log – Le modifiche di sistema vengono registrate (chi ha cambiato cosa e quando).
  • DNS Helper service – Elimina la necessità di specificare l’IP locale e remoto. Questo non solo facilita la distribuzione, ma significa anche che gli utenti non devono più selezionare se si trovano all’esterno o all’interno dell’ufficio per utilizzare il webclient o le applicazioni. Inoltre, semplifica il passaggio da on-premise al cloud.
  • Possibilità di fornire un Raspberry PI da remoto come PBX o SBC. Questo significa che è possibile consegnare un dispositivo ad un cliente e non è necessario collegare una tastiera o un monitor per installare il 3CX.

Funzionalità del Contact Center

In linea con la nostra visione, stiamo lavorando duramente per migliorare le nostre funzionalità di Live Chat e di messaggistica:

  • Miglioramento della Live Chat:
    • Temi.
    • Raccolta migliorata di e-mail e nome.
    • Diverse modalità di avvio.
    • Complessivamente migliore configurabilità.
  • RCS – (SMS 2.0)

Portale Webmeeting integrato

Il portale webmeeting sarà ora ospitato sulla vostra istanza 3CX:

  • Tutti i dati del meeting saranno memorizzati localmente e quindi completamente confidenziali.
  • I vostri URL click2call e click2meet saranno unificati.
  • In futuro sarà possibile utilizzare MCU pubbliche o private.
  • Miglioramento della capacità del selettore.

Help Desk

3CX metterà insieme una soluzione di help desk per consentire un efficiente monitoraggio dei problemi dei clienti. Questo permette agli agenti di creare un ticket di supporto da una chiamata o da una chat. Inoltre è facile collegare un indirizzo e-mail al sistema di helpdesk in modo da poter risolvere e tracciare le richieste di assistenza clienti. Una soluzione di helpdesk separata non sarà più necessaria, risparmiando ulteriore formazione, amministrazione e costi!

Dal Forum delle idee

Le seguenti caratteristiche sono state prese direttamente dalla top 10 del forum delle funzionalità:

Implementato in alpha:

Da implementare per il rilascio o l’aggiornamento 1/2:

Implementazioni da rivedere:

V18 Alpha

Questa versione alpha è disponibile solo come 3CX Linux ISO e permette di campionare SSO, Audit log, normalizzazione dell’ID chiamante così come le caratteristiche del forum di idee di cui sopra.  il changelog completo delle modifiche Qui

Potete scaricarlo qui.

E infine – Buon Natale!Albero di natale

Dal team di sviluppo 3CX non ci sono altre novità per il 2020! Auguriamo a tutti voi buon Natale e felice anno nuovo!