Live Chat FAQ

Le statistiche mostrano che più della metà dei clienti preferisce chattare con qualcuno in tempo reale! Installare una soluzione di live chat, o chat dal vivo, sul proprio sito web non solo migliorerà la soddisfazione dei clienti, ma aumenterà anche le conversioni dei tuoi lead. Questa guida faq spiegherà alcune terminologie e perché è importante per le aziende adottare la live chat.

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Cos’è la Live Chat?

La live chat o chat dal vivo è una forma di comunicazione che permette ai visitatori del sito web di creare una sessione di messaggistica istantanea direttamente con un rappresentante dell’azienda. Ti permette di dare risposte rapide alle domande sui tuoi prodotti, risolvere i problemi più velocemente e assicurare ai tuoi clienti che sei lì quando hanno bisogno di te.

Come funziona la Live Chat?

La Live Chat si ottiene di solito installando un’integrazione, un plugin o un modulo su qualsiasi sito per consentire ai visitatori di comunicare direttamente con gli agenti in tempo reale. I visitatori di un sito possono navigare fino alla pagina “Contattaci” ed aprire una sessione di live chat, o alcuni siti offrono un pop-up per coinvolgere attivamente il visitatore. I messaggi di chat vengono consegnati all’agente o al gruppo di agenti tramite un browser web o un’app software installata a sé stante.

Perché le aziende la usano?

Secondo Invesp, circa il 73% dei clienti trova la live chat la forma più soddisfacente di comunicazione con un’azienda. Lo stesso sondaggio ha notato che il 44% dei consumatori online dice che avere una risposta alle domande di una persona dal vivo mentre si è nel mezzo di un acquisto online è una delle caratteristiche più importanti che un sito web può offrire.

Cos’è il supporto Live Chat?

Molte aziende offrono supporto remoto ai clienti per aiutarli con domande tecniche, una spiegazione di un prodotto o domande sull’account. I visitatori possono digitare del testo e allegare file come immagini, documenti o video.

Cos’è una sessione di Live Chat?

Quando un visitatore inizia una conversazione, questa si chiama sessione. Una volta che la conversazione è finita e il visitatore lascia il sito web o l’agente chiude la chat, la sessione di chat è finita.

Cos’è un agente di Live Chat?

Gli agenti sono il personale che risponde alle domande dei clienti e offre supporto tecnico. I ruoli degli agenti possono variare dal servizio clienti generale alle domande sui conti e agli agenti di supporto tecnico. Gli agenti possono effettuare il log-in e il log-out, consentendo alle sessioni di chat di essere distribuite solo agli agenti online.

Cos’è un chatbot?

Un chatbot è un agente automatizzato che può offrire saluti e prendere informazioni di base sul cliente prima che la sessione di chat venga trasferita ad un agente. Variano in complessità e fanno uso della tecnologia AI per fornire risposte su misura. Alcuni possono offrire informazioni al visitatore web sul loro account e alcuni forniscono al visitatore la loro posizione in coda.

La Live Chat è solo per le grandi aziende?

Le aziende di tutte le dimensioni possono implementare la chat dal vivo. A molti non piace parlare al telefono e la live chat offre una grande alternativa. Dato che il plugin 3CX Live Chat è gratuito, tutte le aziende possono trarre vantaggio dalla funzione per aiutare la crescita e convertire i lead di vendita.

Ho bisogno di avere agenti disponibili H24?

Molte grandi aziende con una presenza globale hanno la possibilità di impostare gli orari degli agenti per consentire la copertura 24/7 delle richieste dei clienti. Le piccole imprese che non dispongono di tali risorse possono impostare un modulo offline in modo che i visitatori siano informati che un agente non è disponibile. I visitatori possono essere invitati a lasciare i loro dettagli di contatto in modo che possano essere raggiunti durante il normale orario d’ufficio.

Qual è il miglior plugin di Live Chat per WordPress?

Ci sono molte offerte sul mercato e tutte variano in termini di costo, complessità e utilizzo. 3CX Live Chat è gratuito e facile da implementare. I clienti 3CX nuovi ed esistenti possono ricevere, gestire e comunicare con i visitatori della live chat direttamente dal web client, dall’app mobile o dall’app desktop. Non solo, ma i visitatori possono trasformare la loro conversazione in una chat o in una telefonata o videochiamata, direttamente con l’agente, il tutto con un semplice clic. Le opzioni avanzate, come l’aspetto delle bolle, sono facilmente personalizzabili da un’interfaccia 3CX intuitiva e le modifiche hanno effetto immediato.

Come installare la funzionalità di live chat in WordPress?

  • Scarica e installa il plugin WordPress.

  • La casella di chat dal vivo può essere attivata su tutte le pagine o su pagine selezionate all’interno del plugin WordPress. Per ulteriori informazioni, consultare il manuale del plugin.

La live chat può essere installata su qualsiasi sito?

Sì, ed è sorprendentemente facile. Ogni azienda al giorno d’oggi deve avere un sito web, ma questo non significa che ogni azienda abbia accesso a codificatori avanzati per sviluppare il sito. Ecco perché esistono società di web hosting come Drupal, Joomla, Wix e Squarespace. Rendono la creazione di un sito web così semplice che chiunque può farlo. 3CX Live Chat ha seguito l’esempio e ha reso semplice copiare e incollare uno “snippet” di codice che viene generato automaticamente quando ci si iscrive o si crea un collegamento di live chat.

La Live Chat permette solo la messaggistica istantanea?

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Integrando la live chat con il sistema telefonico 3CX, i visitatori del sito web possono chattare con gli agenti in tempo reale e possono passare da una chat ad una audio/videochiamata dal vivo con un clic – senza dover comporre i numeri di telefono.

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