Gestione del sistema telefonico

Manutenzione, monitoraggio e risoluzione dei problemi del sistema

Dashboard

Nuova Admin Console dashboard

La pagina della dashboard mostra le informazioni chiave e lo stato di salute del sistema in un'unica visualizzazione di facile comprensione, raggruppata per:

  1. "Informazioni sul sistema": Informazioni sulla licenza e sulla scadenza, versione 3CX, FQDN, tipo di installazione, porte di rete, trunk, telefoni ed estensioni del sistema - verde se il sistema è in buona salute, rosso se presenta un problema.
  2. "Manutenzione del sistema": Aggiornamenti con il contatore degli aggiornamenti in attesa, Backup automatico con i tempi di attivazione, Configurazione della registrazione, Pulizia dei firmware, Log delle chiamate e Log delle chat.
  3. "Risoluzione dei problemi": Per vedere lo stato di tutti i servizi 3CX con l'uso della CPU e della memoria, informazioni sull'assistenza e catture di rete al volo, riavvio del sistema operativo, livello di registrazione, esportazione facile del controllo dello stato di salute del sistema e manutenzione dell'esecuzione del DB per mantenere un database sano.

Registro eventi

Il "Registro eventi" è uno strumento importante per l'amministratore, in quanto mostra eventi importanti del sistema che consentono di mantenerlo in buona salute. Gli eventi sono suddivisi in 3 categorie: errori, avvisi e informazioni e hanno un ID univoco. Esempi di eventi:

  • Il numero di emergenza viene composto (ID 4099).
  • Cambiamento di stato del tronco SIP (ID 4100).
  • Si verifica un failover del tronco, ossia viene attivata la regola di backup (ID 12289).
  • Il limite della licenza è stato raggiunto (ID 8193), cioè considerare l'aggiornamento della licenza se il limite della licenza 3CX sugli eventi di chiamata simultanea si verifica frequentemente.
  • L'elenco completo degli eventi è disponibile qui. elenco completo dei registri eventi del PBX.

È possibile impostare avvisi email di notifica per gli eventi critici in "Impostazioni > email > Notifiche".

Registro log

Registro di controllo del sistema

I registri log, registrano le azioni degli amministratori e dei gestori dei gruppi, in modo da poter verificare chi ha apportato quali modifiche alla configurazione. È possibile accedere ai registri di controllo dalla sezione informazioni sul sistema del dashboard.

Mantenere il sistema aggiornato

Gli aggiornamenti mantengo il tuo sistema aggiornato

La funzione "Aggiornamenti" consente di mantenere il sistema aggiornato. È possibile accedere alla funzione Aggiornamenti da "Sistema" > "Aggiornamenti". Si consiglia di impostare il sistema su "Aggiorna automaticamente 3CX". È possibile specificare l'ora, la data e l'intervallo preferiti. Gli aggiornamenti del 3CX vengono scaricati e raggruppati in aggiornamenti del prodotto e aggiornamenti del sistema operativo (se si utilizza Linux). I nuovi firmware certificati per i telefoni supportati presenti sulla rete vengono scaricati automaticamente, ma non applicati.

3CX rilascia versioni beta per consentire il test prima dell'installazione sui sistemi di produzione. Le versioni beta sono incluse negli 'Aggiornamenti', in modo da poterle installare facoltativamente per testarle e ricevere assistenza tramite il sistema di ticket. 

IMPORTANTE - Non è possibile eseguire il rollback di un sistema a una versione precedente!

Gestione dello spazio su disco

Una delle cause principali dei tempi di inattività del sistema è l'esaurimento dello spazio su disco. Per ridurre al minimo l'impatto di un sistema PBX occupato sulle risorse del sistema, in particolare lo spazio su disco per i registri delle chiamate, le registrazioni e la segreteria telefonica, si consigliano le seguenti best practice di amministrazione del sistema:

  • Configurare una posizione di backup remota
  • Limitare il numero di backup.
  • Attivare "Archiviazione remota" in "Registrazioni > Impostazioni" per scaricare le registrazioni delle chiamate.
  • Impostare "Opzioni di pulizia automatica" per le registrazioni in "Registrazioni".
  • Impostate le "Opzioni di pulizia automatica" per i messaggi vocali in "Impostazioni > Voicemail > Quota Voicemail" e impostate il numero di giorni in cui i file devono essere conservati prima di essere eliminati.
  • Eliminare periodicamente i vecchi registri delle chiamate - Nella pagina Dashboard è possibile selezionare Tutti, Più vecchi di 1 mese, Più vecchi di 1 anno o Filtrare per data.
  • Eliminare regolarmente i registri di chat - Dalla Dashboard è possibile eliminare i registri in base al tempo, ma anche in base alla data:
  • Auto - Chiudi - Abilitando questa opzione si aggiunge un'attività di pianificazione giornaliera per chiudere e archiviare le chat attive della coda e del gruppo di suoneria che superano il periodo specificato.
  • Auto - Pulisci - Abilitando questa opzione si aggiunge un'attività settimanale programmata per la domenica alle 2 del mattino per eliminare le chat più vecchie del periodo specificato. Se a quell'ora ci sono chiamate attive, l'attività di pulizia viene posticipata di una settimana.
  • Elimina i vecchi messaggi vocali da “Sistema” > “Voicemail” "Elimina tutti i messaggi vocali degli utenti dal sistema".

Backup

Consulta questa guida su come configurare un backup con 3CX.

Per saperne di più

Ultimo aggiornamento

Questo documento è stato aggiornato il 27 febbraio 2023

https://www.3cx.it/doc/manuale/gestione-sistema/