Cosa sapere della tecnologia voipNonostante la telefonia IP sia ormai matura e rappresenti, di fatto, la soluzione più attuale e al passo con le esigenze delle aziende moderne e più competitive, ancora persiste una certa confusione  e molti dubbi sul suo funzionamento. In particolare, nonostante gli utenti finali ne sentano parlare ovunque e sempre più spesso, permangono ancora parecchi dubbi ed incertezze in merito al passaggio alla telefonia VoIP IP. In particolare vi sono molti “falsi miti” da sfatare e molti elementi che andrebbero chiariti meglio alla platea degli utilizzatori.

Ricordiamo che stiamo vivendo un periodo di transizione tra la cosiddetta telefonia tradizionale, come le reti PSTN e ISDN e l’adozione di linee SIP con tecnologia VoIP che utilizzano un ambiente interamente IP. Entro il 2020, molti importanti operatori telefonici di tutto il mondo avranno già compiuto questo passo in avanti e avranno rimosso le loro reti PSTN. Recentemente alcuni operatori Francesi e Tedeschi hanno annunciato il definitivo abbandono della tecnologia digitale ISDN. In Italia ancora non esiste una data programmata di abbandono per la telefonia tradizionale e osserviamo una tendenza alla fornitura dei servizi telefonici in modalità tradizionale. Permane una certa convinzione, presso alcune aziende, che la telefonia tradizionale garantisca una maggiore affidabilità.

In realtà si tratta del più grosso falso mito da sfatare nell’ambito delle tecnologie di telecomunicazione: osservando con un minimo di attenzione le attuali proposte commerciali degli operatori di telefonia tradizionale si scopre n realtà che oltre il 95% delle nuove linee telefoniche vengono attivate proprio con la tecnologia VoIP. Osservando gli apparati utilizzati chiunque può rendersi immediatamente conto del fatto che le linee PSTN analogiche e ISDN vengono ormai attivate attraverso apparati router. Cosa significa questo ?

Di seguito troverete un elenco di osservazioni e false convinzioni riguardo le tecnologie di comunicazione IP

Le linee tradizionali sono più affidabili di quelle VoIP

Assolutamente Falso: Gli operatori telefonici tradizionali sono i primi ad aver colto il vantaggio delle telecomunicazioni a livello IP. Tutto il traffico telefonico sulle grandi dorsali viaggia, ormai da diversi anni, con la tecnologia IP. Le linee telefoniche che vengono allacciate nelle case e nelle aziende Italiane, viaggiano di fatto su linee dati XDSL e vengono convertite in analogico o ISDN solo dall’apparato router installato in locale. In realtà quindi il VoIP è già presente in casa o in azienda ma sono ancora in molti a non esserne consapevoli. Le linee telefoniche tradizionali non sono altro che emulazioni. Il segnale in realtà viaggia già in VoIP all’origine.

Se dunque, per primi gli operatori, utilizzano il VoIP perché l’utente finale dovrebbe diffidarne ?
il VoIP in formato “aperto”, non vincolato al router o alla linea XDSL dell’operatore garantisce, se correttamente implementato, la medesima affidabilità di un’ odierna linea dati presunta”tradizionale”.

Il VoIP “aperto” ha però enormi vantaggi aggiuntivi: la linea telefonica VoIP “aperta” (in termini tecnici il trunk SIP) può essere spostata e utilizzata ovunque senza necessità di richiedere il trasloco all’operatore. E’ possibile utilizzare la linea VoIP sia in mobilità su uno smartphone o utilizzarla in ambito aziendale su un moderno centralino telefonico IP come quello 3CX.
I vantaggi non finiscono qui. L’utilizzo dei Centralini telefonici in Cloud E’ ormai una tendenza prevalente e consolidata. Ciò è possibile  solo con le linee VoIP SIP in standard “aperto”.
Le linee degli operatori tradizionali sono infatti vincolate alla linea Dati XDSL fornita dall’operatore stesso e non possono essere migrate nativamente al cloud con i moderni centralini VoIP.

È necessario disporre di personale tecnico specializzato

Falso:  I centralini telefonici moderni, come 3CX, sono progettati per rendere la distribuzione e l’amministrazione il più semplici possibile. 3CX offre anche programmi gratuiti di formazione e certificazione e una ricca documentazione. Non è più strettamente indispensabile essere un ingegnere specializzato o investire risorse significative nella formazione per poter gestire o amministrare un sistema di Unified Communications completo. Naturalmente non ci si improvvisa installatori VoIP senza le dovute competenze. Consultare un tecnico specializzato rimane comunque un buon punto dal quale partire per eseguire un’analisi e d una corretta implementazione. Il personale interno però ha il vantaggio di poter giocare un ruolo attivo nell’amministrazione e nella gestione del sistema.

Il VoIP non è una tecnologia sicura

False  VoIP si è dimostrato sul mercato da molti anni e questa tecnologia ora include molte misure di sicurezza per prevenire attacchi intenzionali. Oggi abbiamo strumenti come la crittografia SRTP o SecureSIP, i certificati SSL, ecc. per garantire la sicurezza delle nostre comunicazioni. 3CX include anche la protezione anti-hacker e anti-frode , proteggendo il sistema dagli attacchi più comuni e utilizzati.

Solo le grandi aziende possono permetterselo

Falso: Contrariamente a quanto molti di noi immaginavano, sono state proprio le PMI a scatenare il “boom” del VoIP. Ed è logico, visto che siamo passati da un modello tradizionale che includeva un equipaggiamento fisico particolarmente costoso, ad un sistema software e installabile in cloud, molto più accessibile. Ciò ha ridotto non solo i costi, ma anche l’obsolescenza delle attrezzature e il costo dell’adozione di un nuovo sistema moderno che garantisce comunicazioni commerciali per il futuro.

Quando si passa alla tecnologia VoIP, si perde il proprio numero di telefono

Falso: Tutti gli operatori VoIP consentono oggi la “portabilità” del numero di telefono, in modo che sia possibile mantenere il proprio numero esistente anche cambiando l’operatore. Il numero “portato” può consentire risparmi evidenti non solo riguardo al numero di chiamate ma anche realativamente a servizi avanzati come il GNR. Il vantaggio enorme è dato inoltre dalla scalabilità. Una linea analogica consente una sola chiamata simultanea. Una numerazione portata in VoIP consente di ottenere canali voce multipli e di eseguire più chiamate contemporaneamente senza generalmente richiedere canoni aggiuntivi. Non dimentichiamo infine il vantaggio legato alla mobilità. Un numero VoiP può essere spostato senza costi e gestito in maniera radicalmente semplificata.

I miei attuali telefoni non funzioneranno se si passa al VoIP

Generalmente Falso: A seconda della tecnologia, i dispositivi potrebbero non funzionare più in VoIP. Tutti i sistemi BCA analogici possono essere integrati nel nuovo sistema VoIP tramite gateway, convertendo il segnale della rete analogica in IP, in modo che i telefoni possano continuare a fornire servizi durante la migrazione. Va considerato però che la fascia la fascia di prezzo dei telefoni IP è molto ampia e generalmente ineriore ai sistemi proprietari, permettendovi di scegliere l’opzione più adatta al vostro budget. 3CX offre anche telefoni software gratuiti che trasformano il PC in un apparato telefonico, sostituendo completamente l’uso di un telefono fisico. Il Telefono software può essere installato non solo sui normali PC Desktop ma anche direttamente sugli Smartphone. In questo modo si può essere raggiungibili ovunque in mobilità.

Posso usare il VoIP solo in ufficio

False Uno dei maggiori vantaggi della telefonia IP è che consente di rimanere connessi ovunque vi troviate ed in qualsiasi momento. La vostra posizione non ha importanza, purché si disponga di accesso a una rete Wi-Fi o mobile, tramite l’uso di smartphone  o softphone per laptop. Puoi ricevere chiamate o partecipare a videoconferenze come se foste in ufficio.

Un sistema Unified Communications intuitivo, moderno e scalabile è uno strumento essenziale per i dipendenti e costituisce il modo migliore per aumentare la produttività e le entrate. Dimenticate i miti VoIP che vi sono stati propinati e che che vi hanno mostrato. La realtà è completamente opposta a quello che le logiche protezionistiche del mercato vorrebbero farci credere. E’ giunto il momento di liberarsi dai vincoli della telefonia tradizionale per passare ad un sistema moderno, sfruttare i benefici dello Smart Working ed incrementare la produttività aziendale. Dimenticate le pubblicità viste in TV o le strategie commerciali utilizzate per denigrare il VoIP e mantenere le vecchie logiche di mercato.

E’ arrivato il momento di cambiare ed è strategico farlo prima dei concorrenti.