Riceviamo spesso domande da parte degli end user su questioni riguardanti le app 3CX, che è possibile risolvere rapidamente con una semplice risoluzione dei problemi.
Quindi, sia che siate un utente finale connesso al sistema telefonico della vostra azienda, sia che siate un amministratore che si trova costantemente di fronte alle stesse domande sull’audio e sulla configurazione dei dispositivi, questo è un ottimo punto di partenza!
Nota: per utilizzare il sistema telefonico della vostra azienda all’esterno, è necessario che al vostro interno siano concessi i diritti di connessione remota. Si prega di non tentare di modificare le impostazioni avanzate.
Modalità CTI Selezionata – Impossibile selezionare il softphone nella Windows App o Impossibile Comunicare
La modalità CTI consente di controllare il telefono IP desktop con l’applicazione Windows. Se si lavora a distanza, o semplicemente si utilizza un auricolare in ufficio invece di un telefono IP, bisognerà essere in modalità softphone.
Per passare alla modalità softphone, cliccare sull’icona del telefono e poi su “Softphone”. Alcuni utenti hanno problemi a selezionare la modalità softphone, o una volta selezionato, non sono in grado di sentire le chiamate o di comunicare attraverso le cuffie.
Di solito questo problema viene risolto rapidamente nelle impostazioni audio dell’app. Andare nel menu, (cliccare sui tre punti verticali, in alto a destra), selezionare “Opzioni audio” e nella sezione “Dispositivi audio” selezionare la cuffia come dispositivo per “Microfono”, “Altoparlante” e “Suoneria”. In alternativa, è possibile selezionare un altro dispositivo di uscita, ad esempio un altoparlante, per “Ringing”, in modo da sentire quando arriva una chiamata anche se non si indossano le cuffie.
Regolazione delle Impostazioni Audio nel Web Client
È importante notare che è possibile passare facilmente da un dispositivo all’altro cliccando sul Device Selector nell’angolo in alto a destra di Web Client. Da qui è possibile passare dal telefono IP, all’estensione del browser e allo smartphone. Quando si effettua una chiamata, questa verrà avviata da qualsiasi dispositivo selezionato.
Se si riscontrano problemi nell’effettuare e ricevere telefonate attraverso il Web Client, il primo passo per la soluzione è l’impostazione dell’audio.
Andare su “Impostazioni > Personalizza > Audio/Video”. Da qui potete impostare i vostri dispositivi tra cui “Camera”, “Speaker”, “Ringer” e “Microfono”. Potete anche selezionare l’integrazione delle cuffie per le nostre cuffie supportate.
Se avete ancora problemi e non siete in grado di effettuare o ricevere chiamate dopo aver provato questi suggerimenti per la risoluzione dei problemi, consultate il vostro amministratore.
Non ricevo notifiche nell’App 3CX per iOS o Android
Una delle grandi funzionalità del 3CX è che non è necessario avere l’applicazione in esecuzione sul proprio smartphone per ricevere le notifiche di chiamata e messaggi. Proprio come la funzionalità di chiamata nativa del tuo telefono! La mancanza di una chiamata importante può fare la differenza nel concludere l’affare; con qualche semplice configurazione nell’app, è possibile avere le notifiche attive e funzionanti in pochissimo tempo.
Nell’app per iOS o Android, premere l’indicatore di Stato in alto a destra e aprire il menu dello stato selezionato premendo la freccia. Assicuratevi che “Accetta notifiche push” sia acceso. Questa regola vale per tutti i singoli profili di stato; potrebbe essere necessario accenderla per ognuno di essi.
Mettere le App per Smartphone in Modalità Silenziosa
iOS
Nell’applicazione iOS, aprire il menu e andare su “Impostazioni” > “Suoneria” e selezionare “Silenzioso”.
Android
Nell’applicazione Android, aprire il menu e selezionare “Silenzioso”.
Nessuna Camera o Microfono Rilevati nel WebMeeting
Quando si partecipa ad una riunione web, prima di entrare, vi verrà richiesto di testare e configurare le impostazioni del dispositivo. Qui potete selezionare la vostra webcam, il microfono e l’altoparlante. Assicuratevi di autorizzare l’uso della vostra webcam e del microfono quando vi viene chiesto dal browser.
Se vi trovate di fronte al seguente messaggio:
Prima di tutto assicurarsi che nessun’altra applicazione stia utilizzando la webcam. Una volta accertato ciò, controllate che il vostro browser non stia bloccando il dispositivo. In Chrome, potete vedere se il vostro dispositivo è bloccato guardando l’icona della fotocamera a destra della barra degli indirizzi. Se è bloccato, conterrà una croce rossa.
In Chrome:
- Vai a Impostazioni.
- Privacy e sicurezza > Impostazioni del sito.
- Autorizzazioni > Camera
Qui è possibile selezionare se chiedere l’autorizzazione prima di accedere alla telecamera (consigliato) e visualizzare quali siti bloccano o consentono il suo utilizzo. Se vedete che il nome host della riunione è bloccato, rimuovetelo.
Per problemi con il microfono, seguire la stessa procedura sopra descritta e in “Autorizzazioni” invece di “Camera”, andare su “Microfono”.
Per accedere alle impostazioni del dispositivo durante una riunione, fare clic sull’icona “Impostazioni” per aprire Impostazioni multimediali. Qui potete selezionare la webcam, il microfono e l’altoparlante che volete utilizzare.
Condividete la Guida alla risoluzione dei problemi delle applicazioni 3CX con i vostri end user 3CX, consultate il nostro manuale d’uso e fateci sapere nei commenti se ci sono altri problemi degli end user che vorreste che analizzassimo!