Per una migliore affidabilità delle notifiche Push, necessarie per svegliare il telefono su chiamate o messaggi in entrata, stiamo aggiornando la libreria Firebase Cloud Messaging (FCM) di Google. Non è più necessario avere un account personalizzato poichè non è più supportato da Google. Per continuare a ricevere le notifiche di chiamate e chat in entrata, bisognerà fare l’aggiornamento all’Update 8 il prima possibile. Se non vi è possibile aggiornare, assicuratevi di disabilitare la vostra istanza personalizzata di Google FCM per la messaggistica Push, dalla console di gestione 3CX.

Perché è necessario effettuare questa modifica?

Google renderà obsoleta la configurazione FCM custom o dual per app, e ci richiede di collegare l’app ad una configurazione specifica. Con la prossima versione della nostra app 3CX Android, le configurazioni FCM custom non saranno più supportate.

Ecco cosa bisogna fare

Se avete già aggiornato alla versione 16 update 8 non dovete preoccuparvi di nulla. I clienti su versioni precedenti della v16, invece, dovrebbero fare l’aggiornamento all’ultima versione del 3CX per aggiornare automaticamente le impostazioni. Successivamente, bisognerà informare i loro utenti di aprire l’app Android per aggiornare automaticamente la configurazione dell’FCM.

Disabilitazione di Android PUSH Custom

Se usate una configurazione custom (personalizzata), bisognerà disabilitare la vostra integrazione FCM personalizzata entro e non oltre venerdì 5 marzo 2021. Questo ci permetterà anche di utilizzare l’ultima versione dell’integrazione FCM sul vostro dispositivo mobile, che può migliorare la consegna e la stabilità.

  • Andare alla dashboard della vostra console di gestione 3CX.
  • Controllare lo stato della configurazione PUSH nella sezione Informazioni.
    • Se “l’account PUSH ” indica “Account 3CX” significa che non dovrai fare altro.
    • Se “l’account PUSH” indica “Account proprio“, seguire queste istruzioni:

Disabilitare notifiche push android

      • Cliccare su di esso per aprire la pagina delle impostazioni.
      • Rimuovere “Server Key” e “Sender ID”.
      • Salvare cliccando su “OK”.

A questo punto avrete reimpostato l’account come default. Ora Potete informare i vostri utenti di aprire l’app Android per aggiornare la configurazione.