In fase di testing pre produzione, ma soprattutto in caso di esecuzione di test di compatibilità eseguiti da parte di installatori con account VoIP di vari provider, è fondamentale poter accedere ai singoli trunk configurati sul PBX, per poter attivare e disattivare il trunk  a scopo di debug.

Questa operazione è molto utile soprattutto quando vengono eseguite prove di validazione dei parametri oppure quando si utilizzino linee provvisorie da attivarsi all’occorrenza. Disattivare un account SIP significa che il PBX stesso smetterà di trasmettere richieste verso il provider di servizi VoIP cessando, quindi, ogni tipo di traffico verso quest’ultimo.

Come molto spesso accade, le operazioni più semplici possono non essere immediatamente scontate. Nel caso specifico in analisi, questa banale richiesta è tra le più popolari tra quelle rivolte in fase di richiesta di assistenza tecnica da parte degli installatori.

Le operazioni che descriveremo di seguito sono valide sia per gli account SIP (Con registrazione) che con i Peer SIP (account basati sul reciproco riconoscimento a livello di IP Pubblico).

Come Disattivare Un account VoIP in Maniera Parziale (in Entrata o in Uscita)

E’ possibile disattivare un trunk SIP in maniera totale o Parziale. Per le versioni 15 e 15.5 di 3CX è sufficiente fare clic su “SIP Trunk”, nel menu ad albero nella colonna di destra, selezionando il trunk e cliccando sulla voce “Modifica” nel tab superiore.

Sotto la voce “Opzioni” sono disponibili le “Opzioni Chiamata”. Le prime due opzioni permettono, rispettivamente, di disabilitare le chiamate in ingresso e in uscita.
Nel primo caso il chiamante riceverà sempre un tono di occupato. Questa opzione è comoda ogni qual volta non si desideri che il trunk SIP possa ricevere chiamate in ingresso. E’ una opzione comunemente utilizzata da molti Call Center che eseguono unicamente chiamate in Uscita.

Disabilitando invece la voce “Consenti le chiamate in Uscita”, sarà possibile impedire che chiunque possa eseguire chiamate attraverso l’account VoIP.

Come disattivare un account VoIP con 3CX

Come Disattivare Completamente un account VoIP

Come avrete notato, non esiste un tasto che permette esplicitamente la disattivazione dell’account. La risposta al quesito su come disabilitare un SIP trunk, senza cancellarlo completamente è però più semplice di quello che si creda. E’ infatti sufficiente disattivare contemporaneamente  le due opzioni “Consenti chiamate in Entrata” e “Consenti chiamate in uscita”.

Così facendo, le impostazioni di configurazione dell’account verranno conservate ma l’account cesserà di inviare qualunque tipo di richiesta SIP verso il Provider di Servizi VoIP. Sia che si tratti di un account con o senza registrazione, l’account verrà a questo punto visualizzato in rosso nella pagina “SIP Trunk”. Per riattivare il Trunk sarà semplicemente sufficiente abilitare le due opzioni menzionate affinché lo stesso si registri e permetta di eseguire le chiamate in entrata e in uscita.

Disattivare Completamente un account VoIP con 3CX