Assegnare il ruolo di proprietario del sistema 3CX
- Introduction
- Avvertenze Proprietario del sistema mancante
- Come assegnare un proprietario del sistema
- Passo 1: Creare l'estensione Amministratore di sistema /Proprietario del sistema
- Creare l'utente e assegnare il ruolo dalla console di gestione
- Creare l'utente e assegnare il ruolo dal web client
- Passo 2: Aggiungere un nuovo gruppo
- Passo 3: Rimuovere il Proprietario del sistema/Amministratore del sistema dal Gruppo predefinito
- Per saperne di più
Introduction
L'assegnazione di un proprietario del sistema 3CX è ora diventato un requisito per poter utilizzare correttamente il software. Nella prossima versione la console di gestione non sarà più disponibile. Se non si è assegnato un Proprietario del sistema entro questo momento, non si potrà accedere alla nuova "Console di amministratore". Sebbene alcune funzioni della console di gestione non siano ancora disponibili nella console amministrativa, questo aspetto è attualmente in fase di elaborazione.
Avvertenze Proprietario del sistema mancante
Se non è stato assegnato un proprietario del sistema, nella console di gestione e nel web client viene visualizzato un banner di avviso. Se il ruolo dell'utente è Amministratore di sistema, Amministratore di gruppo, Proprietario di gruppo, Manager o Receptionist, verrà visualizzato questo avviso pop-up.
Come assegnare un proprietario del sistema
Se il sistema è stato creato a partire dall'Update 6, la prima estensione, per impostazione predefinita, è un proprietario del sistema. Se la vostra installazione è precedente, avrete solo un account root. Per impostazione predefinita, non avrete un Proprietario del sistema e dovrete crearne uno. Verrà visualizzato un avviso.
Importante - Solo account root: Se l'amministratore 3CX attuale ha solo un account root (Console di gestione > Sicurezza > Credenziali root) senza un'estensione associata, creare un'estensione per l'account root prima di assegnare il ruolo di proprietario del sistema.
Passo 1: Creare l'estensione Amministratore di sistema /Proprietario del sistema
Creare l'utente e assegnare il ruolo dalla console di gestione- Accedere alla console di gestione con le credenziali di root.
- Verrà visualizzato un messaggio di avviso che indica che è necessario assegnare un utente interno con privilegi di sistema/root.
- Se l'amministratore 3CX attuale non ha un'estensione, è necessario crearne una.
- Andare alla “sezione Utenti” nella console di gestione.
- Andare all'interno dell'estensione utente, aggiungere un utente o modificarlo facendo clic sul nome di un utente esistente per modificarne il ruolo.
- Fare clic sulla scheda "Diritti".
- Nella sezione "Appartenenza al gruppo", selezionare il ruolo "Proprietario del sistema".
- Il sistema e gli altri utenti possono ora essere gestiti tramite il client Web.
- Accedere alla console di amministrazione (Web client > Amministrazione)
- Se si è il Proprietario del sistema, non è necessario fare altro.
Se si desidera assegnare il ruolo di Proprietario del sistema e/o di Amministratore del sistema a qualcun altro, è necessario seguire i seguenti passaggi.
- Andare alla sezione Utenti e "Aggiungere un utente" o modificare un utente esistente.
- Selezionare dal menu a tendina "Ruolo" l'autorizzazione che si desidera assegnare.
- Assegnare i ruoli di Proprietario del sistema/Amministratore del sistema agli utenti responsabili della proprietà e della gestione del sistema.
Passo 2: Aggiungere un nuovo gruppo
Questo passaggio nasconde l'interno dell'amministratore di sistema dalla pagina Teams e dalla rubrica. Se non lo si desidera, è possibile saltare questo passaggio.
- Andare su “Gruppi e premere +Aggiungi gruppo”
- Assegnare un nome al gruppo, ad esempio "Amministratori"
- Deselezionare "Pubblica informazioni sul gruppo a tutti gli interni"
- Andare alla scheda Membri e aggiungere l'amministratore di sistema
- Premere indietro per salvare
Passo 3: Rimuovere il Proprietario del sistema/Amministratore del sistema dal Gruppo predefinito
Per impostazione predefinita, l'interno continuerà a far parte del Gruppo predefinito e quindi verrà visualizzato nella rubrica e nel "Team" in virtù della sua appartenenza al gruppo "Default". Per nascondere l'interno
- Andare su Gruppi e cercare Predefinito.
- Modificare il gruppo.
- Andare su Membri e rimuovere l'estensione Proprietario del sistema/Amministratore del sistema.
Per saperne di più
Ultimo aggiornamento
Il presente documento è stato aggiornato l'ultima volta il 10 luglio 2023.