Configurazione dei telefoni per conferenze Yealink CP925 e CP965

Applicabile a Yealink CP920, CP960 e CP860

Yealink CP965 e CP925Yealink CP860

Yealink CP965 CP925 CP 860 models

Importante

  • CP860 è contrassegnato come EOL e non è supportato. Se si desidera ancora utilizzarlo, è necessario configurarlo manualmente. Seguire la procedura riportata di seguito. Tenere presente:
  • Non è possibile riprogrammare o riavviare il telefono da remoto.
  • Non è possibile aggiornare il firmware.
  • Yealink CP960 e CP920 sono contrassegnati come EOL dal fornitore.
  • Se il telefono non è nuovo ed è stato collegato a un altro centralino, è necessario prima reimpostarlo. Consultare questa guida su come fare.
  • Se si tratta di un vecchio telefono, potrebbe essere necessario aggiornare il firmware a una versione più recente. Consultare questa guida su come fare.

Passo 1: identificare il modello esatto del telefono e l'indirizzo MAC

Indirizzo MAC e modello del telefono Yealink CP860, CP920, CP960

Assicurarsi di seguire i passaggi relativi al modello di telefono corretto. Il modello e l'indirizzo MAC sono riportati sull'etichetta posta sul retro del portatile o premendo il tasto "Menu o OK > Stato" sul telefono. Prendi nota dell'indirizzo MAC, che ti servirà per la configurazione.

Passo 2: Accedere alla console amministrativa  

  1. Accedere al web client 3CX e andare in "Admin".
  2. Selezionare l'"Utente" per il quale si desidera aggiungere un telefono e andare alla scheda "Telefono IP".
  3. Fare clic su "Configura un telefono".

Passo 3: Configurare i telefoni Yealink CP925, CP965, CP860

Se 3CX è nel cloud

Se il tuo 3CX è nel cloud (3CX Free/SMB o 3CX hosted è nel cloud), dovrai avere almeno un telefono router sulla tua rete o un SBC configurato. Consultare l'elenco dei telefoni router o seguire questa guida su come installare un SBC.

  1. Scegliere il telefono per conferenze Yealink dal menu a tendina.
  2. Inserire l'indirizzo MAC del telefono e fare clic su "Aggiungi telefono".
  3. Specificare l'SBC o il telefono router se il telefono si connette a 3CX nel cloud o se il telefono è remoto all'installazione on premise.
  4. Collegare il telefono alla rete entro 14 giorni.
  5. Se è già connesso, riavviarlo.
  6. Il telefono sarà configurato automaticamente.

Se 3CX è on-premise

  1. Selezionare la posizione del telefono.
  1. Fuori dall'ufficio (Remoto)
  2. In ufficio (Locale)
  1. Scegliere il telefono per conferenze Yealink dal menu a tendina.
  2. Inserire l'indirizzo MAC del telefono e fare clic su "Aggiungi telefono".
  3. Se si è selezionato "Fuori ufficio", specificare il telefono router o SBC.
  4. Collegare il telefono alla rete entro 14 giorni. Se è già collegato, riavviarlo.
  5. Il telefono verrà configurato automaticamente.

Yealink CP860: Configurazione manuale tramite l'interfaccia web del telefono

Passo 1 - Ottenere l'IP e i dettagli della configurazione 3CX

IP e i dettagli della configurazione 3CX

  1. Prima di tutto, ottenere l'indirizzo IP del telefono dall'interfaccia del telefono ("Menu > Stato").
  2. Ora accedere alla console amministrativa
  3. Andare all'"Utente" per il quale si desidera aggiungere il telefono di conferenza.
  4. Andare alla scheda "Telefono IP". Fare clic su "Configura un telefono" per aggiungerne uno.
  5. Selezionare la posizione di questo telefono sulla stessa rete locale del 3CX o se si tratta di un telefono remoto e fare clic su "Avanti".
  6. Selezionare "Telefono normale" e attivare l'opzione "Configura il telefono manualmente senza provisioning".
  7. Ora, se il telefono si trova fuori dall'ufficio, scegliere il router telefonico dietro il quale il telefono si connetterà.
  8. Verrà visualizzata una finestra pop-up con l'ID e la password di autenticazione. A seconda dell'installazione, verranno visualizzati anche i seguenti dati:
  1. Se sulla rete locale: L'indirizzo IP e il numero di porta della LAN del centralino 3CX.
  2. Se nel cloud: Inoltre, l'indirizzo IP e il numero di porta del telefono SBC o del router.  

        Prenderne nota.

  1. Ora accedere al portale web del telefono e inserire tutti i dati richiesti.

Passo 2: Accesso all'interfaccia web del telefono IP

Interfaccia web del telefono IP

Dalla sezione "Account > Registra" configurare come indicato di seguito:

  1. I campi "Etichetta" e "Nome visualizzato": Inserire il nome dell'utente
  2. "Nome registro": Inserire l'"ID di autenticazione".
  3. "Nome utente": Inserire il numero di interno
  4. "Password": Inserire la "Password di autenticazione".
  5. "Server Host": Inserire il "Nome host o IP del registrar".
  6. "Porta": Inserire la "Porta SIP del Registrar".
  7. "Abilita server proxy in uscita": Impostare su "Abilita".
  8. "Server proxy in uscita": Inserire l'indirizzo del "Proxy in uscita (SBC)" e la porta associata.

Per saperne di più

Ultimo aggiornamento

Il presente documento è stato aggiornato il 27 agosto 2023.

https://www.3cx.it/sip-phones/telefono-conferenze-yealink/