Come configurare la serie Yealink T30P, T31P/G, T33P/G

configurare la serie Yealink T

Yealink T30P, T31P/G, T33P/G

Importante

  • Se il telefono non è nuovo ed è stato collegato ad un altro sistema, è necessario prima reimpostarlo. Vedere qui come fare.
  • Se si tratta di un vecchio telefono, potrebbe essere necessario aggiornare il firmware a una versione più recente. Vedere qui come fare.
  • Gli Yealink T32G e T38G sono contrassegnati come EOL e possono essere forniti solo manualmente, vedere qui.
  • Nota: Se non si desidera utilizzare RPS, è necessario inserire l'URL di provisioning nel telefono tramite l'interfaccia web. Il telefono verrà configurato automaticamente e poi riavviato. Utilizzare l'opzione 66 del DHCP se si dispone di un gran numero di telefoni legacy identici (poiché l'URL è diverso per ogni telefono).

Scelta tra i modelli Yealink T3 più diffusi

La serie T3 di Yealink è stata progettata per le comunicazioni vocali quotidiane, massimizzando la produttività e migliorando la collaborazione per le aziende di varie dimensioni. Questa serie di telefoni IP entry-level dal costo contenuto è dotata di audio HD di qualità superiore, supporto per cuffie wireless EHS e integrazione con la piattaforma di gestione dei dispositivi Yealink.

  • T33P/G: Comprende uno schermo LCD a colori da 2,4" con retroilluminazione e luminosità regolabile, 12 tasti memoria, 4 tasti linea e 4 account SIP. Costa circa 63€.
  • T31P/G: Telefono entry-level. Con schermo LCD grafico da 2,3" con retroilluminazione e luminosità regolabile, 2 tasti di linea, 2 tasti di memoria e 2 account SIP. Il costo si aggira intorno ai 40€.
  • T30P: Telefono IP entry level a linea singola. Con schermo LCD grafico da 2,3" e 1 account SIP. Il costo è di circa 40€.

Passo 1: Identificare l'indirizzo MAC del Yealink T3

Dettagli del telefono Yealink T3

Assicurati di seguire la procedura per il modello di telefono corretto. Il modello si trova sul pannello inferiore del telefono.

Indirizzo MAC del telefono Yealink T3

L'indirizzo MAC si trova sull'etichetta posta sul retro del portatile o premendo il tasto "Menu o OK > Stato" sul telefono. Prendete nota dell'indirizzo MAC, che vi servirà per la configurazione.

Passo 2: Accedere alla console amministrativa

  1. Accedere al web client 3CX e andare su "Admin".
  2. Selezionare l'"Utente" per il quale si desidera aggiungere un telefono e andare alla scheda "Telefono IP".
  3. Fare clic su "Configura un telefono".

Passo 3: Configurare i telefoni Yealink T30P, T31P/G, T33P/G  

È necessario sapere se 3CX è nel cloud o meno. Se il centralino è ospitato da 3CX o si dispone di 3CX SMB, allora il 3CX è nel cloud.  

Se Il 3CX è nel cloud

È necessario avere almeno un telefono router sulla rete o un SBC configurato. Vedere l’elenco dei telefoni router qui o seguire questa guida su come installare un SBC.

  1. Scegliere il modello della serie Yealink T3 dal menu a discesa.
  2. Inserire l'indirizzo MAC del telefono e fare clic su "Aggiungi telefono".
  3. Specificare il telefono SBC o router. Se questo è il primo telefono della rete

Se 3CX è on-premise

  1. Selezionare la posizione del telefono.
  1. Fuori dall'ufficio (Remoto)
  2. In ufficio (Locale)
  1. Scegliere il modello della serie Yealink T3 dal menu a discesa.
  2. Inserire l'indirizzo MAC del telefono e fare clic su "Aggiungi telefono".
  3. Se si è selezionato "Fuori ufficio", specificare il telefono del router o l'SBC.

Passo 4: Collegare il telefono

  1. Collegare il telefono alla rete entro 14 giorni.
  2. Se è già collegato, riavviarlo.
  3. Il telefono verrà configurato automaticamente.

Ulteriori letture

Ultimo aggiornamento

Questo documento è stato aggiornato il 29 giugno 2023.

https://www.3cx.it/sip-phones/yealink-serie-t3/ 

Discuti questo articolo