Nella prima parte di questa serie, abbiamo discusso i profili di qualità della videoconferenza, la larghezza di banda richiesta e i fattori che la influenzano. Come abbiamo detto in precedenza, ci sono diversi fattori che influenzano la qualità della videoconferenza, la maggior parte dei quali sono facilmente risolvibili, tra cui: la necessità di nuovi dispositivi, una connessione internet più potente, o qualche semplice configurazione del vostro setup di videoconferenza.

In questo blog post, parleremo della latenza per misurare la qualità delle vostre videoconferenze, e come può avere un impatto negativo sull’esperienza dell’utente.

Cos’è la latenza?

La latenza indica il tempo impiegato dal tuo segnale video e audio a raggiungere il server, e di conseguenza quanto tempo ha impiegato quello del tuo interlocutore ad arrivare a te. Un valore accettabile è fino a 80-120ms. Naturalmente, più bassa è la latenza, migliore sarà la conversazione perché questo aiuterà a ridurre la possibilità che i partecipanti comincino a parlare uno sopra l’altro in una videoconferenza.

Come fare per migliorarla?

Quello che più è importante a questo punto, è la a distanza tra voi e i nostri server. Perciò, quando impostate il vostro PBX, scegliete la zona corretta per i vostri utenti in modo che possano beneficiare di un server il più vicino possibile a loro.

È possibile controllare la vostra latenza e altre statistiche dall’interno di una riunione cliccando sul pulsante delle impostazione e in seguito sul pulsante del grafico.

L’immagine qui sotto mostra una buona connessione senza problemi. Se si vedono grandi fluttuazioni nelle vostre statistiche, significa che qualcuno nella vostra rete potrebbe aver allegato dei grossi file ad una email.

La latenza della videoconferenza
Nella parte inferiore delle statistiche di WebMeeting, è possibile visualizzare il server a cui siete connessi e la sua posizione. Assicuratevi di essere connessi al server/zona corretto per voi e per gli utenti del vostro PBX. Controllate e aggiornate questo dal vostro PBX in Impostazioni → Conferenze → Video ad una zona più adatta a te.

Visualizza le statistiche della videoconferenza
Tenete d’occhio il prossimo post della serie, dove parleremo di ciò che 3CX sta facendo per migliorare la qualità dei video.