La versione finale del 3CX V18 è finalmente disponibile e offre una migliore qualità audio, prestazioni e affidabilità. Con la comunicazione con i clienti in primo piano, V18 fornisce una soluzione integrata all in one per comunicare internamente e connettersi con i potenziali clienti via voce, live chat o video.

Nuovo client e app desktop 3CX

Integra MS 365 con la nuova Windows Desktop App

Con la V18 abbiamo migliorato il web client e lo abbiamo reso disponibile anche come app nativa per Windows Desktop, eliminando la necessità dell’estensione del browser. La nuova Desktop App usa lo stesso framework Electron usato da Teams e WhatsApp, integrandosi meglio con il sistema operativo per un’esperienza utente più affidabile. La Desktop App permette di rispondere ad una chiamata dalla pagina in cui si sta lavorando (esempio CRM) senza dover passare da un’app all’altra.

App mobili migliorate per lo smart working

  • Migliore gestione del codec: impostazione automatica del codec a seconda della rete (WiFi/3G/4G).
  • Migliore riconnessione in caso di cambi o perdite di rete.
  • Non perdete mai più una chiamata: collaborazione con Google e Apple per migliorare l’affidabilità delle notifiche PUSH.
  • Aggiunto il supporto per dispositivi bluetooth e vivavoce.
  • Integrazione Siri: gli utenti iOS possono ora dire a Siri di fare chiamate usando il 3CX.

Supporto Single Sign On (SSO)

Ora è possibile effettuare il login al Web Client utilizzando il proprio account Active Directory, Microsoft 365 o Google. Gli account Active Directory locali sono supportati attraverso il servizio gratuito Azure AD Connect di Microsoft.

Integrazione di Teams

Integra il tuo Microsoft Teams account con il 3CX

L’integrazione di Teams offre un’alternativa economica ai piani di chiamata di MS365. Tramite il nostro proxy SIP Teams, forniamo un’esperienza di chiamata unificata sia per gli utenti 3CX che chiamano gli utenti Teams e viceversa. Gli utenti possono chiamare tramite trunk SIP 3CX usando tariffe nazionali e internazionali a basso costo offerte dai provider SIP nella regione. Le aziende possono tagliare i costi e allo stesso tempo avere un PBX molto più potente.

Voice Engine Reloaded – Più performante, più sicuro

V18 ha subito ampie modifiche interne per migliorare la qualità audio, migliorare la riconnessione e rafforzare la sicurezza:

  • A+ nella sicurezza: V18 è aggiornato a Debian 10, aggiornato all’ultimo core .NET, OpenSSL e Postgres e ora ha gli ultimi cifrari. Battendo la concorrenza sulla sicurezza, 3CX ha ottenuto A+ sui laboratori Qualys e A su Immunilabs.
  • Migliore gestione dei codec: Le app mobili e il web client ora usano G711 per ridurre la transcodifica, con conseguente minore utilizzo del processore e un audio migliore. Le app mobili usano G711 quando sono in WiFi e G729 quando sono sulla rete mobile.
  • Crittografia delle chiamate facile con una semplice configurazione SRTP.
  • Oltre il 50% di riduzione nell’uso del processore e della memoria.
  • Tunnel fuso nel media server per un recupero più veloce dai cali di rete.

Come ottenere la V18

V18 è disponibile per Linux (usando l’ISO di 3CX) o un cloud provider supportato e Raspberry Pi4. Windows sarà disponibile a breve. Se la tua istanza 3CX è ospitata da 3CX, aggiorneremo alla v18 nelle prossime due settimane. In alternativa è possibile aggiornare il sistema da soli in qualsiasi momento dalla console di gestione.

Per aggiornare:

    1. Accedere alla console di gestione.
    2. Come precauzione di sicurezza fare un backup completo della configurazione andando su Backup e Ripristino.
    3. Selezionare “Aggiornamenti”.
    4. Su Debian selezionare “V18 & OS Aggiornamento Disponibile Debian 10”.
    5. Su Raspberry Pi4 selezionare “Release maggiori”.
    6. Confermare l’aggiornamento.
    7. Si riceverà una email che informerà quando il sistema operativo e il PBX sono aggiornati.

In alternativa potete creare un nuovo account di prova.

Consultate il change log completo del sistema telefonico e il changelog del Client 3CX e dateci il vostro feedback nel nostro forum dedicato.

Nuovi prezzi

  • 4SC PRO e Enterprise sono ora gratuiti per 1 anno.
  • Nuovo prezzo annuale più basso.
  • I clienti con una licenza perpetua possono passare ad un abbonamento annuale e ottenere un anno gratis.

Note importanti

  • Problema noto: Per i clienti che usano Gateway PSTN o VoiP Provider Spitfire (UK) e Connecting Project (IT), l’opzione “Registrazione chiamate esterne” non funziona. Un hotfix è previsto nel corso della settimana per questi clienti.
  • Selezione SMTP deprecata per Microsoft 365, Outlook e Gmail: Questi saranno ripristinati come SMTP personalizzato.
  • L’email di benvenuto è stata aggiornata: I clienti che usano un modello di email di benvenuto personalizzato dovrebbero aggiornare.
  • Clienti che usano ponti: Importante che entrambi i PBX siano V18.
  • CRM rimossi dal sistema ma possono essere scaricati dal sito 3CX: 1C, Freshsales, Nutshell, amoCRM.
  • Dopo aver eseguito correttamente l’aggiornamento alla V18, vai sul Pannello di controllo > Impostazioni > Prompt di sistema e installa eventuali aggiornamenti in sospeso per le lingue che stai utilizzando.