La release finale della V18 Update 6 è ora disponibile. Abbiamo lavorato sodo per semplificare l’installazione e modernizzare la configurazione, introducendo telefoni IP con capacità SBC, nuove funzioni di gruppo e sette ruoli utente nella gestione dei diritti. Il risultato? Un 3CX adatto alla prossima generazione. Diamo un’occhiata a ciò che abbiamo realizzato e a ciò che si prospetta all’orizzonte.

Telefoni 3CX con capacità SBC per una facile implementazione nel cloud

Gestione degli utenti del telefono sbc

L’Update 6 ha visto l’avvento dei telefoni con capacità SBC. Questo non solo ha eliminato la necessità di un dispositivo dedicato sulla rete, ma è anche molto più facile ed economico configurare telefoni remoti. Distribuendo un telefono router alla postazione remota, è possibile collegare fino a 10 telefoni, forse di più, che possono effettuare il proxy al telefono router.

Come vi ricorderete, la funzionalità SBC è una caratteristica fondamentale del 3CX quando viene utilizzato nel cloud. Effettuando il proxy del traffico vocale attraverso l’SBC, ci ha permesso di crittografarlo e di renderlo “a prova di firewall”. Il risultato? Il traffico vocale riesce ad attraversare i firewall in modo più semplice, affidabile e sicuro attraverso un SBC rispetto all’uso di uno STUN.

Al momento, i seguenti modelli possono essere configurati come telefoni router e altri sono in programma:

I Telefoni SBC in sintesi:

  • Yealink e Fanvil hanno il proxy SBC integrato in alcuni telefoni
  • Si ottiene un telefono e un SBC incluso
  • È più conveniente acquistare un nuovo telefono da 125€ che mettere insieme un Raspberry Pi
  • Fino a 10 telefoni da proxyare tramite il telefono
  • Più facile da configurare rispetto a un SBC “autonomo”.
  • Necessario se si utilizza 3CX nel cloud
  • Necessario se il primo telefono configurato è remoto e non si trova sulla stessa rete.

La funzionalità di gruppo è stata potenziata

La funzionalità di gruppo è stata potenziata

Con l’update 6, i gruppi hanno ricevuto un notevole miglioramento. Oltre al semplice raggruppamento di estensioni e all’applicazione di alcuni diritti, ora è possibile configurare fusi orari, lingue e orari di ufficio unici. Ogni membro del gruppo utilizza il proprio ruolo predefinito. Quindi, se un utente ha il ruolo manager sulla sua estensione, sarà un manager per tutti i gruppi di cui fa parte.

Per i team di grandi installazioni che lavorano in diversi fusi orari e in varie lingue, la gestione può essere delegata agli amministratori di gruppo. Le installazioni più grandi, che si estendono su più sedi fisiche, possono anche utilizzare i gruppi per separare il routing, i trunk SIP e altro ancora, con estrema facilità.

Non possiamo pensare ad un esempio migliore del nostro! 3CX a 3CX era diventato troppo complesso e un gran rompicapo da gestire. Abbiamo creato gruppi separati per ogni team di vendita e configurato il tutto in modo più efficiente. I nostri uffici remoti hanno il proprio IVR e i propri uffici/fusi orari. Abbiamo anche delegato gli amministratori di gruppo, ad amministratori o a manager di determinati uffici e reparti. Il risultato finale? Abbiamo ridotto il tempo di amministrazione del 300% circa.

Seguite la nostra guida alla configurazione dei team per creare e gestire i gruppi.

I gruppi in sintesi:

  • Chiamabili con un menu incorporato che instrada le chiamate in base all’orario ricevuto
  • Gli interni ereditano le ore di ufficio del gruppo per impostazione predefinita
  • Le nuove installazioni raggruppano gli interni nel gruppo predefinito

7 ruoli per la gestione dei diritti degli utenti

Nell’Update 6 abbiamo reso la gestione dei diritti molto più semplice grazie all’uso dei “Ruoli”, eliminando inutili complessità e confusione. I ruoli possono essere definiti nella sezione Amministrazione del web client. La vecchia console di gestione rimane invariata e i diritti assegnati agli utenti nella console di gestione rimangono anch’essi invariati.

Ecco un riepilogo dei nuovi ruoli:

  • Utente
    • Il più semplice
    • Vede la presenza di altri utenti
  • Receptionist
    • Destinato a un receptionist
    • Modifica gli orari d’ufficio
      • Aperto, in pausa e chiuso, per i gruppi di cui fa parte
    • Vede le chiamate di gruppo, la presenza ed esegue operazioni
      • Deviazioni di chiamata, trasferimento, ripresa, parcheggio e citofono
  • Amministratore di gruppo
    • Ha accesso alla schermata “Admin”
    • Per impostazione predefinita, non vede i report, le registrazioni e non può ascoltare o utlizzare la funzione berge-in.
    • Configura la gestione delle chiamate, i trunk SIP, WhatsApp, la live chat e così via.
  • Manager
    • Ha accesso alla schermata “Admin” nel web client
    • Configura le impostazioni degli utenti, come l’inoltro delle chiamate
    • Crea utenti e modifica i ruoli
    • Visualizza i report e le registrazioni
    • Visualizza le chiamate di gruppo, la presenza ed esegue operazioni:
      • Deviazioni di chiamata, trasferimento, pickup, park e comunicazioni interne
    • Può ascoltare o utilizzare la funzione berge-in
  • Proprietario
    • Può fare tutto ciò che un amministratore di gruppo e un manager possono fare
    • Pensato per i proprietari di aziende o almeno per i “proprietari di un reparto”.
    • Può utilizzare in berge-in, ascoltare o sussurrare oltre ad amministrare il proprio gruppo.
    • Può elevare gli utenti a manager o amministratore di gruppo solo all’interno del proprio gruppo.
  • Amministratore di sistema
    • Vede tutto per tutti i gruppi e tutti i trunk SIP, anche se non fa parte del gruppo.
    • Non può utilizzare il berge-in o ascoltare le chiamate
    • Non può nominare nessun altro amministratore di sistema o proprietario del sistema
      • Si applica solo alle istanze dedicate
  • Proprietario del sistema
    • Può fare tutto ciò che può fare un amministratore di sistema
    • Può utilizzare il berge-in, ascoltare e visualizzare registrazioni e report.
    • L’unico che può elevare gli utenti ad amministratore di sistema o a proprietario del sistema
      • Si applica solo alle istanze dedicate

I ruoli si applicano a tutti i gruppi di cui l’utente è membro. I ruoli di amministratore di sistema e proprietario del sistema, invece, si applicano all’intero sistema.

Per una descrizione completa di tutti i ruoli, consultare la sezione della guida dell’utente sui ruoli di sicurezza.

IMPORTANTE! Assegnare ora un proprietario del sistemaAvviso: Assegnare ora un proprietario del sistema

  • Ad almeno un utente deve essere assegnato il ruolo di proprietario del sistema.
  • Almeno un interno deve essere assegnato o creato per l’amministratore di sistema /proprietario

I ruoli in sintesi:

  • Il 3CX ha un nuovo modo di assegnare i diritti
  • La delega dei compiti di amministrazione e gestione è molto più dettagliata
  • I diversi ruoli nell’organizzazione sono abbinati a 7 ruoli utente unici
  • Ad almeno un utente deve essere assegnato il ruolo di proprietario del sistema.
  • Un interno deve essere assegnato o creato per l’amministratore di sistema/proprietario.

Altre info…

  • Abbiamo rinnovato la configurazione e la gestione dei telefoni IP.
  • Abbiamo inoltre centralizzato ed esteso il numero di funzioni di amministrazione che possono essere configurate direttamente dal web client , introdotte per la prima volta nell’Update 5.

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Come ottenere l’update 6

Gli utenti possono effettuare l’aggiornamento come segue:

Visualizzate il changelog completo.

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