La release finale della V18 Update 6 è ora disponibile. Abbiamo lavorato sodo per semplificare l’installazione e modernizzare la configurazione, introducendo telefoni IP con capacità SBC, nuove funzioni di gruppo e sette ruoli utente nella gestione dei diritti. Il risultato? Un 3CX adatto alla prossima generazione. Diamo un’occhiata a ciò che abbiamo realizzato e a ciò che si prospetta all’orizzonte.
Telefoni 3CX con capacità SBC per una facile implementazione nel cloud
L’Update 6 ha visto l’avvento dei telefoni con capacità SBC. Questo non solo ha eliminato la necessità di un dispositivo dedicato sulla rete, ma è anche molto più facile ed economico configurare telefoni remoti. Distribuendo un telefono router alla postazione remota, è possibile collegare fino a 10 telefoni, forse di più, che possono effettuare il proxy al telefono router.
Come vi ricorderete, la funzionalità SBC è una caratteristica fondamentale del 3CX quando viene utilizzato nel cloud. Effettuando il proxy del traffico vocale attraverso l’SBC, ci ha permesso di crittografarlo e di renderlo “a prova di firewall”. Il risultato? Il traffico vocale riesce ad attraversare i firewall in modo più semplice, affidabile e sicuro attraverso un SBC rispetto all’uso di uno STUN.
Al momento, i seguenti modelli possono essere configurati come telefoni router e altri sono in programma:
- Fanvil V64, V65, V62, X4U-V2, X5U-V2, X6U-V2, X7-V2, X7C-V2, X210-V2 e X210i-V2
- Yealink T53, T53C, T53W, T54W, T57W
I Telefoni SBC in sintesi:
- Yealink e Fanvil hanno il proxy SBC integrato in alcuni telefoni
- Si ottiene un telefono e un SBC incluso
- È più conveniente acquistare un nuovo telefono da 125€ che mettere insieme un Raspberry Pi
- Fino a 10 telefoni da proxyare tramite il telefono
- Più facile da configurare rispetto a un SBC “autonomo”.
- Necessario se si utilizza 3CX nel cloud
- Necessario se il primo telefono configurato è remoto e non si trova sulla stessa rete.
La funzionalità di gruppo è stata potenziata
Con l’update 6, i gruppi hanno ricevuto un notevole miglioramento. Oltre al semplice raggruppamento di estensioni e all’applicazione di alcuni diritti, ora è possibile configurare fusi orari, lingue e orari di ufficio unici. Ogni membro del gruppo utilizza il proprio ruolo predefinito. Quindi, se un utente ha il ruolo manager sulla sua estensione, sarà un manager per tutti i gruppi di cui fa parte.
Per i team di grandi installazioni che lavorano in diversi fusi orari e in varie lingue, la gestione può essere delegata agli amministratori di gruppo. Le installazioni più grandi, che si estendono su più sedi fisiche, possono anche utilizzare i gruppi per separare il routing, i trunk SIP e altro ancora, con estrema facilità.
Non possiamo pensare ad un esempio migliore del nostro! 3CX a 3CX era diventato troppo complesso e un gran rompicapo da gestire. Abbiamo creato gruppi separati per ogni team di vendita e configurato il tutto in modo più efficiente. I nostri uffici remoti hanno il proprio IVR e i propri uffici/fusi orari. Abbiamo anche delegato gli amministratori di gruppo, ad amministratori o a manager di determinati uffici e reparti. Il risultato finale? Abbiamo ridotto il tempo di amministrazione del 300% circa.
Seguite la nostra guida alla configurazione dei team per creare e gestire i gruppi.
I gruppi in sintesi:
- Chiamabili con un menu incorporato che instrada le chiamate in base all’orario ricevuto
- Gli interni ereditano le ore di ufficio del gruppo per impostazione predefinita
- Le nuove installazioni raggruppano gli interni nel gruppo predefinito
7 ruoli per la gestione dei diritti degli utenti
Nell’Update 6 abbiamo reso la gestione dei diritti molto più semplice grazie all’uso dei “Ruoli”, eliminando inutili complessità e confusione. I ruoli possono essere definiti nella sezione Amministrazione del web client. La vecchia console di gestione rimane invariata e i diritti assegnati agli utenti nella console di gestione rimangono anch’essi invariati.
Ecco un riepilogo dei nuovi ruoli:
- Utente
- Il più semplice
- Vede la presenza di altri utenti
- Receptionist
- Destinato a un receptionist
- Modifica gli orari d’ufficio
- Aperto, in pausa e chiuso, per i gruppi di cui fa parte
- Vede le chiamate di gruppo, la presenza ed esegue operazioni
- Deviazioni di chiamata, trasferimento, ripresa, parcheggio e citofono
- Amministratore di gruppo
- Ha accesso alla schermata “Admin”
- Per impostazione predefinita, non vede i report, le registrazioni e non può ascoltare o utlizzare la funzione berge-in.
- Configura la gestione delle chiamate, i trunk SIP, WhatsApp, la live chat e così via.
- Manager
- Ha accesso alla schermata “Admin” nel web client
- Configura le impostazioni degli utenti, come l’inoltro delle chiamate
- Crea utenti e modifica i ruoli
- Visualizza i report e le registrazioni
- Visualizza le chiamate di gruppo, la presenza ed esegue operazioni:
- Deviazioni di chiamata, trasferimento, pickup, park e comunicazioni interne
- Può ascoltare o utilizzare la funzione berge-in
- Proprietario
- Può fare tutto ciò che un amministratore di gruppo e un manager possono fare
- Pensato per i proprietari di aziende o almeno per i “proprietari di un reparto”.
- Può utilizzare in berge-in, ascoltare o sussurrare oltre ad amministrare il proprio gruppo.
- Può elevare gli utenti a manager o amministratore di gruppo solo all’interno del proprio gruppo.
- Amministratore di sistema
- Vede tutto per tutti i gruppi e tutti i trunk SIP, anche se non fa parte del gruppo.
- Non può utilizzare il berge-in o ascoltare le chiamate
- Non può nominare nessun altro amministratore di sistema o proprietario del sistema
- Si applica solo alle istanze dedicate
- Proprietario del sistema
- Può fare tutto ciò che può fare un amministratore di sistema
- Può utilizzare il berge-in, ascoltare e visualizzare registrazioni e report.
- L’unico che può elevare gli utenti ad amministratore di sistema o a proprietario del sistema
- Si applica solo alle istanze dedicate
I ruoli si applicano a tutti i gruppi di cui l’utente è membro. I ruoli di amministratore di sistema e proprietario del sistema, invece, si applicano all’intero sistema.
Per una descrizione completa di tutti i ruoli, consultare la sezione della guida dell’utente sui ruoli di sicurezza.
IMPORTANTE! Assegnare ora un proprietario del sistema
- Ad almeno un utente deve essere assegnato il ruolo di proprietario del sistema.
- Almeno un interno deve essere assegnato o creato per l’amministratore di sistema /proprietario
I ruoli in sintesi:
- Il 3CX ha un nuovo modo di assegnare i diritti
- La delega dei compiti di amministrazione e gestione è molto più dettagliata
- I diversi ruoli nell’organizzazione sono abbinati a 7 ruoli utente unici
- Ad almeno un utente deve essere assegnato il ruolo di proprietario del sistema.
- Un interno deve essere assegnato o creato per l’amministratore di sistema/proprietario.
Altre info…
- Abbiamo rinnovato la configurazione e la gestione dei telefoni IP.
- Abbiamo inoltre centralizzato ed esteso il numero di funzioni di amministrazione che possono essere configurate direttamente dal web client , introdotte per la prima volta nell’Update 5.
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Come ottenere l’update 6
Gli utenti possono effettuare l’aggiornamento come segue:
- Utenti Windows e Linux Debian 10
- Accedere alla console di gestione
- Aggiornare a “New 18.0 Update 6 Final”.
- Utenti StartUP
- Aggiornamento automatico. È sufficiente fare clic su “Sì” per aggiornare.
- Nuovi utenti
Visualizzate il changelog completo.
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