La chat dal vivo gratis 3CX offre un modo semplice per migliorare ulteriormente la presenza online di un’azienda e per aiutare la fiducia degli acquirenti. Offrendo la possibilità di avere una conversazione con un agente dal vivo, i clienti sono immediatamente messi a proprio agio quando fanno acquisti o cercano il prodotto o il servizio giusto.

Perché la reportistica e le statistiche sono importanti?

Dal punto di vista dell’azienda, i report assicurano che i messaggi di chat siano trattati correttamente. I clienti non dovrebbero essere lasciati in attesa di una risposta. Messaggi di chat mancanti o abbandonati potrebbero causare la perdita di una vendita tramite il negozio web o il cliente che sceglie di collaborare con un’altra azienda. L’ottimizzazione del saluto della chat dal vivo gratis 3CX e il posizionamento delle bolle sul sito web possono essere cambiati in modo che i report possano essere utilizzati per vedere se una particolare personalizzazione genera più o meno interazione con i clienti.

Statistiche chiave e report

Ci sono due modi in cui i messaggi della chat dal vivo gratis 3CX possono essere tracciati e riportati.

Google analytics

Sfruttta la reportistica di Google Analytics per i tuoi report

Usando Google Analytics, potete tracciare e riportare le interazioni dei visitatori del vostro sito web, aiutando a migliorare i tassi di conversione. Le informazioni tracciabili differiscono leggermente se il plugin della chat dal vivo gratis 3CX è usato come applicazione indipendente o se è stato collegato con un sistema telefonico 3CX.

I siti web già impostati per usare Google Analytics possono tracciare informazioni come:

  • Quando i visitatori cliccano su:
    • La bolla minimizzata.
    • Il saluto.
    • Il pulsante di chiusura del saluto per la prima volta.
  • Quando i visitatori si concentrano sulla casella dei messaggi.
  • Quando una chat viene avviata con successo e viene elencata nell’elenco delle chat dell’agente.
  • Al completamento della chat:
    • Se il visitatore ha terminato la sessione.
    • Se l’agente ha terminato la conversazione chiudendo la sessione o bloccando il visitatore.
  • Consegna riuscita dei messaggi offline.

Reportistica della chat dal vivo gratis 3CX

Reportistica chat dal vivo gratis 3CX

Se il plugin della chat dal vivo gratis 3CX è associato con un sistema telefonico 3CX, ci sono tre modelli di report disponibili tramite la console di gestione. All’interno della configurazione, ogni report può essere adattato per avere dei report su metriche specifiche, come:

  • Il canale che è stato usato (es. chat dal vivo sul sito web, Facebook Messenger, SMS aziendali).
  • Intervallo (ad esempio, ieri, ultima settimana, ultimi 7 giorni, ultimi 30 giorni, personalizzato).
  • Selezione di una coda specifica (ad esempio Supporto vendite).

I tre modelli di report disponibili sono:

Prestazioni della chat in coda
Questo report ti permette di selezionare delle code specifiche per visualizzare quanti agenti sono membri della coda, quanti messaggi di chat sono stati ricevuti, hanno risposto e sono stati abbandonati.

Statistiche della chat degli agenti in coda
Questo report permette agli amministratori di ottenere una ripartizione completa delle prestazioni di ogni agente di una coda. Una volta che un agente fa clic su ‘Take’ su una chat in arrivo, il campo ‘Answered’ mostrerà un valore +1. Una volta che un agente fa clic su ‘Dealt with” sulla chat, il report rifletterà questo.

Chat abbandonate
Questo report è particolarmente importante perché le chat abbandonate potrebbero causare la perdita di una vendita o un’esperienza cliente negativa. Come mostrato nell’esempio qui sopra, il report mostrerà:

  • Il nome della coda che è stato scelto per essere segnalato.
  • Da quale canale proviene la chat (ad esempio Live Chat, Facebook o SMS).
  • Se il visitatore ha compilato i dettagli di contatto, vedrai il suo nome, il numero di telefono e l’indirizzo e-mail.
  • Data e ora.
  • Motivo dell’abbandono (ad esempio, il visitatore ha chiuso la finestra della chat).
  • Se il messaggio è stato segnato come trattato.
  • Infine, la riga iniziale del messaggio del visitatore.

Report programmati

Quando si collega la chat dal vivo gratis 3CX con un sistema telefonico 3CX, è possibile impostare i modelli di report da eseguire su una base programmata. Impostare i report su una base programmata assicura un uso efficiente del tempo. Gli amministratori di sistema possono configurare i report da eseguire su base giornaliera, settimanale, mensile o personalizzata. I report possono poi essere inviati a un individuo o a un gruppo di indirizzi e-mail.

Altri report del sistema telefonico

La chat dal vivo gratis 3CX collegata al sistema telefonico fornisce anche altri 24 modelli di report, essenziali in un ambiente di contact center per valutare le prestazioni degli agenti e migliorare la produttività. Questi report sulle chiamate possono essere impostati e programmati per fornire tutta una serie di informazioni incluse:

  • Numero di chiamate al giorno e durata totale.
  • Tempo medio di attesa in coda.
  • Statistiche dettagliate della coda.
  • Cronologia di accesso degli agenti.
  • Grafici di distribuzione delle chiamate.

Conclusione

La reattività di un’azienda ai problemi dei clienti genera fiducia. La chat dal vivo gratis 3CX è senza dubbio un aspetto importante nel fornire un altro canale di comunicazione a qualsiasi azienda. Impostare i report può essere un modo prezioso per assicurare che la soddisfazione del cliente sia soddisfatta mentre si tiene una panoramica delle conversazioni abbandonate che potrebbero portare alla perdita di vendite.

La chat dal vivo gratis 3CX può essere impostata utilizzando WordPress, Drupal, Joomla, Wix & Weebly. L’applicazione può essere usata in modo autonomo o può essere collegata a un sistema telefonico 3CX. Quest’ultimo può essere scaricato e ospitato gratuitamente per il primo anno.