La tecnologia VoIP è in continua evoluzione ed i servizi ad essa collegati sono sempre più indispensabili nella moderna impresa. La maggior parte delle comunicazioni tra gli operatori del mercato TLC avvengono ormai a livello di pacchetti dati su IP anche laddove la terminazione della linea viene fornita ancora in modalità tradizionale PSTN (analogica o ISDN).

Se ,in una prima fase, la tecnologia VoIP riguardava unicamente la comunicazione voce tra Personal Computer, oggi la stessa è in grado di interfacciarsi con qualunque tipologia di linea permettendo comunque l’uso di telefoni tradizionali, di linee fisse, e di linee mobili ma aggiungendo enormi vantaggi in termini di nuove prospettive di utilizzo e di semplificazione nelle fasi di installazione e gestione.

La Tecnologia VoIP è progressivamente sempre più integrata all’interno dell’azienda tanto che non è più unicamente volta alla chiamata vocale ma tende a rinnovare completamente il modo di comunicare e di fare impresa. In questo senso non si parla più strettamente di Centralino Telefonico VoIP ma di Sistema di Comunicazione Unificata (UC). Un sistema di comunicazione unificata è l’integrazione di diverse tecnologie di comunicazione real-time quali ad esempio: la messaggistica istantanea (chat), la Telefonia IP, la Videoconferenza, l’email, gli SMS e i Fax, il mondo degli Smartphone e il mercato delle Applicazioni collegate. La portata di questo cambiamento tecnologico è ancora più ampia se si pensa che i moderni sistemi di UC permettono l’integrazione con l’intera base dati aziendale attraverso gli applicativi CRM ed l’integrazione con i servizi Web e in Cloud.

Analizziamo quelli che sono i principali vantaggi che un moderno PBX con sistema di Comunicazione Unificata è in grado di garantire alle aziende:

Possibilità di Lavorare da Casa

Grazie al Voice over IP le imprese possono ridurre i costi di spostamento e di delocalizzazione. Mentre lavorano, gli impiegati possono rimanere collegati ed interagire con i propri colleghi e con i propri superiori. La comunicazione tra uffici e sedi remote non comporta più alcun costo specifico per le chiamate fra gli uffici.

Possibilità di lavorare in Remoto

Gli accessi Wi-Fi sono ormai diffusi ovunque, dagli spazi pubblici come le piazze e i mezzi di trasporto agli spazi privati come Hotel ed esercizi commerciali. Ciò significa che chi viaggia per lavoro può rimanere costantemente connesso con l’ufficio, sia per accedere ai dati, sia per effettuare chiamate e conversazioni in videoconferenza.

Riunioni di Lavoro in Videoconferenza

Poiché gli applicativi specifici sono disponibili per qualunque tipo di piattaforma (desktop, Tablet, Smartphone) è teoricamente possibile effettuare ovunque delle videoconferenze, scegliendo il luogo più adatto, identificando la vostra posizione grazie ai sistemi di localizzazione e beneficiando, magari, anche di un ambiente più rilassante.

Eliminare i Costi di Chiamata su Lunga Distanza

Le imprese richiedono normalmente numerose linee telefoniche di rete fissa. Questo comporta un costo fisso per i servizi di telefonia e per le numerazioni  in selezione passante (GNR) in base al numero di linee richieste.
Il Costo di mantenimento per le linee fisse è spesso superiore allo stesso costo variabile delle chiamate.
Utilizzando un VoIP provider in modalità SIP Trunking è possibile svincolarsi completamente dall’hardware proprietario dell’operatore e disporre di un numero di canali voce che si adegua in base al vostro business. Oltre ad una considerevole riduzione in termini di costi fissi, è possibile spostare rapidamente le numerazioni da una sede all’altra senza necessità di richiedere trasferimenti e senza disservizi o fermi tecnici.

Monitorare lo stato di Presenza 

Grazie ad un moderno VoIP PBX i lavoratori sono in grado di monitorare costantemente lo stato di presenza dei colleghi e possono dunque visualizzare quando il collega è, ad esempio, presente, impegnato, o in pausa pranzo. In questo modo vengono eliminate le perdite di tempo necessarie per effettuare il contatto. Il contatto avviene infatti attraverso chiamate dirette e viene eliminata la necessità di chiamare la sede aziendale e l’attesa per sapere se il collega è disponibile.

Effettuare Presentazioni e Fornire Assistenza Remota

I migliori sistemi di UC forniscono servizi di integrazione con la videoconferenza basata su tecnologia WebRTC. Questa nuova tecnologia permette di effettuare chiamate audio e video, ma anche di avviare sessioni interattive di presentazione, usufruendo di sistemi di condivisione del desktop e di assistenza remota. Ciò è molto utile per effettuare presentazioni di diapositive ed utilizzare sistemi di comunicazione visuale supportata da documentazione tecnica. Ciò consente di mantenere elevato l’interesse ed il coinvolgimento del potenziale cliente.

Aumentare la Produttività

Per molte persone lavorare lontano dal luogo di lavoro può incrementare la produttività, aumentando la concentrazione sul lavoro, riducendo le situazioni di stress e consentendo alla mente di focalizzarsi a pieno sulla specifica attività svolta.

Videoconferenze Punto – Multipunto

La videoconferenza effettuata attraverso le linee fisse terrestri è ormai superata. La WebConference rende disponibile a tutti la videoconferenza Punto-Multipunto e semplifica enormemente l’utilizzo e la programmazione dell’evento. Con pochi click del mouse è possibile avviare una Webconference invitando più partecipanti da qualunque location e senza la necessità di un tecnico specializzato.

Il VoIP come interfaccia universale tra il passato e il futuro

La connettività internet è ormai uno strumento irrinunciabile per fare business. La Tecnologia VoIP ha cambiato radicalmente il modo di comunicare imponendosi come anello di congiunzione tra il futuro e il passato. La telefonia VoIP permettere sia di interfacciare le vecchie linee di telefonia fissa, sia al nuovo mondo del Web dove domina l’esigenza di mobilità e reperibilità. Essa costituisce il modo più efficiente ed efficace per permettere le comunicazioni aziendali e tenere costantemente in contatto sia i dipendenti che la clientela. E’ quindi evidente come la tecnologia guidi un cambiamento radicale nel modo di lavorare per la maggior parte delle imprese. Raccogliere questa opportunità costituisca una variabile strategica per competere strategicamente ai vertici del mercato.