Rubrica telefonica aziendale

Introduzione

Rubrica aziendale

Il 3CX include una rubrica aziendale che consente di memorizzare i contatti aziendali per l'uso da parte di tutti. Questa rubrica aziendale è sincronizzata con le rubriche dei telefoni IP e delle app 3CX. È possibile importare i contatti da un file CSV, dalle cartelle pubbliche di Exchange o dalle caselle di posta condivise di Microsoft 365.

È inoltre possibile configurare la rubrica telefonica in modo che quando un utente cerca un contatto nel sistema CRM o quando riceve una chiamata e il chiamante viene abbinato a un record CRM, questo viene memorizzato nella rubrica telefonica aziendale.

Importazione ed esportazione di voci della rubrica

Per importare fino a 1000 voci della rubrica è necessario un file CSV con:

  • Intestazioni di colonna sulla prima riga
  • Ogni voce di contatto su una singola riga
  • Campi separati da una virgola, ad esempio:  

FirstΝame,LastΝame,Company,Mobile,Home Title,,Business,Business2, Email,BusinessFax, Department, Pager

Jules,Verne,ImagineInc.,979755868,0035722444032,255645622,Manager,255645667,255633564,[email protected],255645666,255645668,Sales,

Per importare le voci della rubrica aziendale nel 3CX:

  1. Scaricare il file CSV della rubrica di esempio e popolarlo con le voci della rubrica.
  2. Nel web client, andare su "Amministrazione", "Sistema", "Rubrica" e poi "Importa".
  3. Sfogliare e selezionare il file CSV salvato da importare.
  4. Fare clic su "OK".

Per esportare le voci dei Contatti 3CX in un file CSV:

  1. Andare in "Amministrazione", "Sistema", "Rubrica" e poi "Esporta".
  2. Il file verrà automaticamente salvato nella destinazione dei download.

Sincronizzazione delle voci della rubrica con la casella di posta condivisa Ms 365

Sincronizzazione della rubrica con la casella di posta Ms 365

Se il 3CX è integrato con Microsoft 365, è possibile configurarlo in modo che il 3CX sincronizzi automaticamente tutti i contatti dalla casella di posta condivisa di MS 365 alla rubrica del 3CX. Per configurare questo:

  1. Configurare l'integrazione tra Microsoft 365 e 3CX
  2. Vai a “Sistema” > “Rubrica” nella console amministrativa
  3. Cliccare sul pulsante Microsoft 365
  4. Ora attiva la sincronizzazione dei contatti della casella di posta condivisa
  5. Cliccare su “Aggiungi” per selezionare le caselle di posta condivise che si desidera sincronizzare.
  6. In questo modo verranno sincronizzati i seguenti campi: Nome, Cognome, Azienda, Cellulare, Casa, Casa 2, Business, Business 2, Indirizzo e-mail

Opzioni dei contatti

Scegli le opzioni dei contatti

Nella finestra di dialogo delle opzioni è possibile:

  • Specificare il numero di cifre che determinano la corrispondenza del contatto. È possibile abbinare l'intero ID o solo una parte. In pratica, l'ID del chiamante potrebbe essere diverso a seconda del numero di telefono, per cui si consiglia un valore pari a 7.
  • Specificare l'ordine di visualizzazione della rubrica.
  • Opzionalmente, è possibile far precedere o aggiungere all'ID chiamante il nome del reparto, della coda o della regola DID.

Integrazione CRM - Caching dei contatti

Integrazione del CRM

Aumenta le prestazioni della corrispondenza dell'ID chiamante dal sistema CRM, abbinando tutte le chiamate in entrata o in uscita che sono indirizzate a un contatto memorizzato nella rubrica del 3CX. Lo svantaggio è che i record dei clienti memorizzati nella cache saranno visibili a tutti gli utenti dell'azienda.

Trova questa opzione andando in "Admin", "Integrazioni", "CRM" e attivarla o disattivarla di conseguenza.

Sincronizzazione delle cartelle pubbliche di Exchange Server

Sincronizzazione delle cartelle pubbliche di Exchange

Configurare il 3CX in modo che i contatti della cartella pubblica di Exchange siano sincronizzati.

  1. Nel web client, andare su "Amministrazione", "Sistema", "Rubrica" e poi "Exchange".
  2. Inserire l'URL del server Exchange, l'account utente impersonato e la password.
  3. Fare clic su "OK".

Per saperne di più

Ultimo aggiornamento

Questo documento è stato aggiornato il 29 marzo 2024

https://www.3cx.it/doc/manuale/rubrica-telefonica/