Rubrica telefonica aziendale
Introduzione
Il 3CX include una rubrica aziendale che consente di memorizzare i contatti aziendali per l'uso da parte di tutti. Questa rubrica aziendale è sincronizzata con le rubriche dei telefoni IP e delle app 3CX. È possibile importare i contatti da un file CSV, dalle cartelle pubbliche di Exchange o dalle caselle di posta condivise di Microsoft 365.
È inoltre possibile configurare la rubrica telefonica in modo che quando un utente cerca un contatto nel sistema CRM o quando riceve una chiamata e il chiamante viene abbinato a un record CRM, questo viene memorizzato nella rubrica telefonica aziendale.
Importazione ed esportazione di voci della rubrica
Per importare fino a 1000 voci della rubrica è necessario un file CSV con:
- Intestazioni di colonna sulla prima riga
- Ogni voce di contatto su una singola riga
- Campi separati da una virgola, ad esempio:
Jules,Verne,ImagineInc.,979755868,0035722444032,255645622,Manager,255645667,255633564,[email protected],255645666,255645668,Sales,
Per importare le voci della rubrica aziendale nel 3CX:
- Scaricare il file CSV della rubrica di esempio e popolarlo con le voci della rubrica.
- Nel web client, andare su "Amministrazione", "Sistema", "Rubrica" e poi "Importa".
- Sfogliare e selezionare il file CSV salvato da importare.
- Fare clic su "OK".
Per esportare le voci dei Contatti 3CX in un file CSV:
- Andare in "Amministrazione", "Sistema", "Rubrica" e poi "Esporta".
- Il file verrà automaticamente salvato nella destinazione dei download.
Sincronizzazione delle voci della rubrica con la casella di posta condivisa Ms 365
Se il 3CX è integrato con Microsoft 365, è possibile configurarlo in modo che il 3CX sincronizzi automaticamente tutti i contatti dalla casella di posta condivisa di MS 365 alla rubrica del 3CX. Per configurare questo:
- Configurare l'integrazione tra Microsoft 365 e 3CX
- Vai a “Sistema” > “Rubrica” nella console amministrativa
- Cliccare sul pulsante Microsoft 365
- Ora attiva la sincronizzazione dei contatti della casella di posta condivisa
- Cliccare su “Aggiungi” per selezionare le caselle di posta condivise che si desidera sincronizzare.
- In questo modo verranno sincronizzati i seguenti campi: Nome, Cognome, Azienda, Cellulare, Casa, Casa 2, Business, Business 2, Indirizzo e-mail
Opzioni dei contatti
Nella finestra di dialogo delle opzioni è possibile:
- Specificare il numero di cifre che determinano la corrispondenza del contatto. È possibile abbinare l'intero ID o solo una parte. In pratica, l'ID del chiamante potrebbe essere diverso a seconda del numero di telefono, per cui si consiglia un valore pari a 7.
- Specificare l'ordine di visualizzazione della rubrica.
- Opzionalmente, è possibile far precedere o aggiungere all'ID chiamante il nome del reparto, della coda o della regola DID.
Integrazione CRM - Caching dei contatti
Aumenta le prestazioni della corrispondenza dell'ID chiamante dal sistema CRM, abbinando tutte le chiamate in entrata o in uscita che sono indirizzate a un contatto memorizzato nella rubrica del 3CX. Lo svantaggio è che i record dei clienti memorizzati nella cache saranno visibili a tutti gli utenti dell'azienda.
Trova questa opzione andando in "Admin", "Integrazioni", "CRM" e attivarla o disattivarla di conseguenza.
Sincronizzazione delle cartelle pubbliche di Exchange Server
Configurare il 3CX in modo che i contatti della cartella pubblica di Exchange siano sincronizzati.
- Nel web client, andare su "Amministrazione", "Sistema", "Rubrica" e poi "Exchange".
- Inserire l'URL del server Exchange, l'account utente impersonato e la password.
- Fare clic su "OK".
Per saperne di più
- Come configurare un sistema CRM con 3CX
- Come configurare Bitrix24 CRM con 3CX
- Come configurare Freshdesk CRM con 3CX
- Come configurare HubSpot CRM con 3CX
- Come configurare Salesforce CRM con 3CX
- Come configurare Zendesk CRM con 3CX
- Come configurare Zoho CRM con 3CX
Ultimo aggiornamento
Questo documento è stato aggiornato il 29 marzo 2024