Con il rilascio della versione 18 del 3CX, l’integrazione di Microsoft 365 e quella di Teams sono state delle funzionalità che molti hanno già impostato e implementato. L’integrazione permette agli utenti di Teams di ottenere tutte le funzionalità del PBX 3CX in background pur mantenendo la familiare interfaccia utente di Teams. In questo blog, forniamo una spiegazione dell’integrazione e i suoi benefici.

L’integrazione di Microsoft Teams spiegata

A differenza delle integrazioni di Teams di altri fornitori, il 3CX non fa affidamento su un software di terze parti per offrire un servizio proxy per collegare i due servizi. Una volta che l’installazione iniziale di 3CX è stata completata, ci sono vari passi da seguire, compreso l’ottenimento di un certificato SSL dedicato e poi l’uso dello script generato automaticamente all’interno della console di gestione 3CX per creare il collegamento o il ponte tra Teams e 3CX. L’integrazione fa uso della caratteristica di interconnessione di Microsoft chiamata Direct Routing.

Cos’è il Direct Routing?

Direct Routing è una tecnologia che Microsoft ha creato per rendere Teams un sistema telefonico con la capacità di comporre verso il PSTN. Questo routing diretto permette ad altri fornitori di collegare i loro sistemi SIP in Teams per facilitare la connessione PSTN come alternativa ai costosi piani di chiamata disponibili direttamente da Microsoft.

Ci sono alcune limitazioni?

Ottieni più funzionalità in chiamata con l'integrazione del 3CX con Ms Teams
Sì, gli utenti di Teams non hanno pieno accesso alla suite completa di funzioni in-call che un utente 3CX Web Client, mobile app o Desktop client ha. Per esempio, gli utenti del 3CX possono avviare/arrestare la registrazione della chiamata, trasformare la chiamata in una videochiamata e anche creare una video conferenza usando il 3CX. Gli utenti che fanno e ricevono chiamate usando Teams non dispongono di questa funzionalità . La presenza multipiattaforma non è attualmente disponibile, ma è sulla tabella di marcia e in sviluppo.

Interfaccia user-friendly

Impsta l'integrazione di MS Teams facilmente tramite la Console di Gestione
La console di gestione 3CX contiene una guida completa passo dopo passo per impostare l’integrazione di Teams. Gli amministratori sono facilmente guidati attraverso ogni passo e iniziano dalla parte superiore della finestra di navigazione. Le guide d’aiuto sono fornite per fornire uno strumento di generazione di CSR per facilitare il processo.

Una volta configurato, gli amministratori possono configurare potenti funzionalità di contact center, come code di chiamata, assistenti automatici IVR, gruppi di chiamata, paging e generazione automatica di rapporti sulle chiamate. La configurazione di queste caratteristiche direttamente sul sistema telefonico Teams non è supportata o richiede molto tempo.