Come configurare i telefoni Yealink T46S, T42S, T48S

Applicabile ai Yealink T48G/S/U, T46G/S/U, T43U, T42S/U, T41S/U, T40G/P

Yealink T42U, T43U, T46U, T48U

Yealink T42U, T43U, T46U, T48U

Yealink T41S, T42S, T46S, T48S

Yealink T41S, T42S, T46S, T48S

Importante

  • I telefoni usati precedentemente collegati a un altro sistema PBX devono essere prima reimpostati. Vedere qui come fare.
  • Telefoni router: T42U, T43U, T46U, T48U
  • Telefono router: È necessario un telefono router o un SBC per raggruppare tutto il traffico SIP su una singola porta TCP e indirizzare la segnalazione ai telefoni IP. Almeno un telefono router è necessario se il sistema 3CX è nel cloud o se il telefono remoto è collegato a un sistema on premise.
  • Se si tratta di un vecchio telefono, potrebbe essere necessario aggiornare il suo firmware all'ultima versione supportata da 3CX. Vedere qui come fare.
  • I telefoni Yealink T41P, T42G, T46G e T48G sono fuori produzione. Seguire questa guida.
  • Se non si desidera utilizzare RPS, è necessario inserire l'URL di provisioning nel telefono tramite l'interfaccia web. Il telefono verrà configurato automaticamente e quindi riavviato. Utilizzare l'opzione 66 del DHCP se si dispone di un gran numero di telefoni legacy identici (poiché l'URL è diverso per ogni telefono).

Informazioni sulla serie Yealink T4U

La serie Yealink T4U è un telefono IP di nuova generazione progettato per essere utilizzato come telefono router e migliorare l'esperienza di chiamata e l'efficienza lavorativa. Questi modelli sono dotati di doppia porta USB, tecnologia vocale Optima HD per una qualità audio Ultra HD e provisioning zero touch tramite RPS. Offrono un'ottima interoperabilità e una migliore collaborazione.

Telefono router

È necessario un telefono router o un SBC per raggruppare tutto il traffico SIP su un'unica porta TCP e indirizzare la segnalazione ai telefoni IP. 1 telefono router è necessario se questo è il primo telefono che si sta configurando e se:

  • Il tuo sistema 3CX è nel cloud
  • Il sistema 3CX è on-premise MA il primo telefono che si sta configurando non si trova sulla stessa rete, è un telefono remoto.

Requisiti del firmware

La serie T4U di Yealink ha 4 modelli che possono essere usati come telefoni router (T42U, T43U, T46U, T48U). Il firmware dovrà essere aggiornato per abilitare la funzione di router prima della configurazione.

Seguire questa guida per aggiornare il firmware.

  • T48U: Telefono avanzato per professionisti e dirigenti. Con uno schermo multitouch HR da 7" con retroilluminazione, 29 tasti di memoria a sfioramento e 16 account SIP. Costa circa 189€.
  • T46U: Perfetto per chi lavora in ufficio e per i professionisti. Con schermo LCD da 4,3" retroilluminato, 10 tasti linea, 27 tasti memoria e 16 account SIP. Il costo è di circa 130€.
  • T43U: Telefono ricco di funzioni, ideale per i lavoratori di uno spazio di co-working. Dotato di schermo grafico da 3,7", 8 tasti di linea, 12 account SIP e 21 tasti di memoria. Il costo si aggira intorno agli 84€.
  • T42U: La versione base del T43U, con uno schermo più piccolo di 2,7" LCD grafico e senza la possibilità di moduli di espansione. È adatto per gli spazi di lavoro comuni. Dotato di 6 tasti di linea, 12 account SIP e 15 tasti di memoria. Il costo si aggira intorno ai 76€.

Passo 1: Identificare il modello esatto del telefono Yealink T4 e l'indirizzo MAC

Telefono Yealink T4 e indirizzo MAC

Assicurati di seguire i passaggi per il modello di telefono giusto. Il modello e l'indirizzo MAC sono riportati sull'etichetta posta sul retro del telefono, oppure premendo "Menu o OK > Stato" sul telefono.

Prendere nota dell'indirizzo MAC, che vi servirà per la configurazione. Per saperne di più sull'indirizzo MAC del telefono IP.

Passo 2: Aggiungere il telefono all'estensione

Dalla console di amministrazione del web client:

  1. Andare su "Utenti" e selezionare l'utente per il quale si desidera aggiungere un telefono.
  2. Fare clic sulla scheda "Telefono IP". Fare clic su "Configura un telefono" per aggiungere un telefono.
  3. Selezionare il modello di telefono dal menu a discesa.
  4. Immettere l'indirizzo MAC del telefono senza trattini o punti e fare clic su "Aggiungi telefono".

Passo 3: Telefono router, SBC o LAN?

Configurazione telefono IP

  1. Se il 3CX è sul cloud, è necessario utilizzare un telefono router o un SBC:
  1. Se non è un telefono router, è necessario specificarne uno o un SBC.
  2. Se il telefono è un telefono router, è possibile configurarlo per connettersi direttamente, se si preferisce.
  1. Se 3CX è on-premise o auto-gestito, si ha un'opzione aggiuntiva, si può selezionare "LAN locale/VPN".
  2. Fare clic su "Aggiungi telefono" per salvare la configurazione del telefono per questo interno.

Passo 4: Collegare il telefono

Il 3CX creerà ora le informazioni di provisioning per il telefono e le renderà disponibili sull'URL di provisioning. Il telefono deve connettersi a questo URL per recuperare le informazioni di configurazione e i dettagli di autenticazione. Sono disponibili le seguenti opzioni:

  1. RPS - Collegare il telefono alla rete entro 14 giorni. Se è già connesso, riavviarlo. Il telefono verrà configurato automaticamente e riavviato.
  2. PNP - Se il 3CX è on premise o connesso via SBC, è possibile collegare il telefono alla LAN e cercarlo nella finestra di dialogo PNP (Admin Console > Telefoni > Telefoni PNP). Fare clic con il pulsante destro del mouse e assegnarlo all'interno configurato in precedenza.

Assegnare un telefono a un utente esistente

  1. In alternativa, è possibile accedere all'interfaccia web del telefono e inserire manualmente l'URL. È anche possibile utilizzare l'opzione 66 del DHCP.

Per saperne di più

Ultimo aggiornamento

Il presente documento è stato aggiornato il 4 marzo 2024.

https://www.3cx.it/sip-phones/yealink-serie-t4/ 

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