La V18 Update 6 di 3CX è ormai stata rilasciata da un paio di settimane e non sono pochi i dubbi e le perplessità che sono nati dopo il suo rilascio. L’Update 6 è un aggiornamento massiccio e completo, che rende il 3CX più facile da gestire! Ora è un centralino ancora migliore che sta al passo con i tempi. In seguito ai 2 webinar che sono stati pianificati le scorse settimane, abbiamo deciso di pubblicare questo blog post, cercando di ricapitolare in breve le nuove e importanti funzionalità che sono state aggiunte con il nuovo U6, sperando di riuscire a chiarire tutti i vostri dubbi. Ok, Partiamo!

Installazione

Iniziamo col dire che l’installazione del 3CX è stata semplificata già da tempo, rendendo il processo più facile e intuitivo anche per i meno pratici. Le uniche cose da notare con il rilascio dell’ U6 sono:

  • Tutte le nuove installazioni, dovranno avere un interno del sistema assegnato al “Proprietario del sistema”
  • I centralini già attivi e che hanno aggiornato all’U6 o che vengono da un backup U5, riceveranno una notifica che li invita ad assegnare un “Proprietario del sistema”.

Avviso del sistema amministratore

  • Una estensione deve essere assegnata o creata all’”amministratore di sistema”, nel caso non sia già presente.

Gestione

La seconda novità di questo nuovo U6, è appunto la nuova gestione. Come probabilmente molti di voi avranno già notato, la maggior parte delle funzionalità sono state spostate sul web client, sulla Desktop App o sulla PWA per gli utenti Linux. Non disperatevi, le altre non sono state eliminate! Questo vuol solamente dire che tutte le funzionalità che non sono state spostate nel web client, possono essere ancora trovate nella console di gestione.

Inoltre è stato introdotto Il pulsante “Admin” sulle app rendendolo molto intuitivo.

La gestione del centralino 3CX ora è più facile

  • Utenti
  • Voce e chat
  • Gruppi
  • Orario d’ufficio
  • Gestione chiamate
  • Console di gestione
  • Pulsante HELP

Vediamo più in dettaglio le novità introdotte nell’Update 6.

Utenti

Nella sezione “Utenti” è possibile:

Modifica utenti

  • Creare il 3CX link Talk&Meet che consente a chiunque di chiamarvi gratuitamente utilizzando il proprio browser. Potete inserire il vostro link ovunque, dal vostro sito web alla firma della vostra email.
  • Settare l’Inoltro di chiamata che consente di inoltrare la chiamata a un menu o a una coda IVR durante l’orario di apertura, oppure alla segreteria telefonica con un messaggio di saluto personalizzato durante l’orario di chiusura. Per maggiori informazioni consultare la pagina sull’inoltro di chiamata.
  • Impostare i telefoni IP
  • Configurare le restrizioni e le registrazioni chiamate tramite la sezione “Opzioni”.

Inoltre l’Update 6 impedisce agli utenti di modificare le proprie credenziali; lo “stato” è diventato “Inoltro di chiamata” e sull’edizione StartUP, offre la possibilità di portabilità della rubrica personale.

Voce & chat

In questa sezione è possibile trovare le funzionalità che hanno riscontrato più successo e di cui andiamo molto fieri.

U6 offre opzioni di integrazioni con WA; FAcebook e altro

Qui è possibile aggiungere:

Gruppi – Ruoli

Un’altra importante novità della U6, è l’introduzione di 7 nuovi ruoli. I primi 3 sono quelli modificabili e i restanti 4 sono considerati ruoli predefiniti o di sicurezza. Ecco un riepilogo dei nuovi ruoli introdotti nella U6:

  • Utente
    • Il più semplice
    • Vede la presenza di altri utenti
  • Receptionist
    • Destinato a un receptionist
    • Modifica gli orari d’ufficio
      • Aperto, in pausa e chiuso, per i gruppi di cui fa parte
    • Vede le chiamate di gruppo, la presenza ed esegue operazioni
      • Deviazioni di chiamata, trasferimento, ripresa, parcheggio e citofono
  • Manager
    • Ha accesso alla schermata “Admin” nel web client
    • Configura le impostazioni degli utenti, come l’inoltro delle chiamate
    • Crea utenti e modifica i ruoli
    • Visualizza i report e le registrazioni
    • Visualizza le chiamate di gruppo, la presenza ed esegue operazioni:
      • Deviazioni di chiamata, trasferimento, pickup, park e comunicazioni interne
    • Può ascoltare o utilizzare la funzione barge-in
  • Amministratore di gruppo
    • Ha accesso alla schermata “Admin”
    • Per impostazione predefinita, non vede i report, le registrazioni e non può ascoltare o utlizzare la funzione barge-in.
    • Configura la gestione delle chiamate, i trunk SIP, WhatsApp, la live chat e così via.
  • Proprietario
    • Può fare tutto ciò che un amministratore di gruppo e un manager possono fare
    • Pensato per i proprietari di aziende o almeno per i “proprietari di un reparto”.
    • Può utilizzare in berge-in, ascoltare o sussurrare oltre ad amministrare il proprio gruppo.
    • Può elevare gli utenti a manager o amministratore di gruppo solo all’interno del proprio gruppo.
  • Amministratore di sistema
    • Vede tutto per tutti i gruppi e tutti i trunk SIP, anche se non fa parte del gruppo.
    • Non può utilizzare il barge-in o ascoltare le chiamate
    • Non può nominare nessun altro amministratore di sistema o proprietario del sistema
      • Si applica solo alle istanze dedicate
  • Proprietario del sistema
    • Può fare tutto ciò che può fare un amministratore di sistema
    • Può utilizzare il barge-in, ascoltare e visualizzare registrazioni e report.
    • L’unico che può elevare gli utenti ad amministratore di sistema o a proprietario del sistema
      • Si applica solo alle istanze dedicate

I ruoli si applicano a tutti i gruppi di cui l’utente è membro. I ruoli di amministratore di sistema e proprietario del sistema, invece, si applicano all’intero sistema.

Per una descrizione completa di tutti i ruoli, consultare la sezione della guida dell’utente sui ruoli.

Orario di ufficio

Qui è possibile configurare gli orari di apertura dell’azienda e quelli di pausa, per poi instradare le chiamate in modo diverso quando l’ufficio è chiuso. Per far sì che tutto questo funzioni, non solo è necessario configurare gli orari di ufficio, ma anche assicurarsi che le chiamate vengano instradate verso il menu IVR incorporato.

Scopri come gestire le chiamate con il centralino 3CX

È importante notare che ora è possibile raggruppare gli utenti per località, fuso orario o lingua. Se un utente fa parte di molteplici gruppi, gli orari potrebbero andare in conflitto, di conseguenza l’utente seguirà gli orari del gruppo principale. Inoltre l’utente può anche avere un orario proprio personalizzato.

Per ulteriori informazioni, consultate la guida sugli orari di ufficio e IVR.

Gestione chiamate

Il 3CX consente di creare code di chiamata o gruppi di suoneria per gestire al meglio le chiamate in entrata:

  • Gruppi di chiamata: Instradano le chiamate simultaneamente a più telefoni tramite interni virtuali.
  • Code di chiamata: Consentono di accodare le chiamate in modo che gli agenti possano rispondere quando sono disponibili. Se tutti gli agenti sono occupati, le chiamate vengono tenute in attesa finché non è disponibile un agente.
  • IVR/Receptionist digitale: Consentono di inserire dei menu vocali e sono limitati al gruppo o al sistema.

gestire le chiamate ora è più facile con l'U6

Le gestione delle chiamate sono configurabili dal web client.

Telefoni IP

Il 3CX Session Border Controller (SBC) è un servizio software che si installa nella rete locale. Consente di collegare facilmente i telefoni IP a un’istanza 3CX nel cloud, ospitata privatamente o da 3CX. L’SBC 3CX combina tutti i pacchetti VoIP SIP (segnalazione) e RTP (media) da un’unica postazione e li invia al PBX cloud. In questo modo si superano i comuni problemi di firewall e di rete che possono compromettere l’affidabilità.
Scoopri il nuovo router phone con l'Update 6

L’Update 6 ha reso possibile integrare l’SBC in alcuni Telefoni IP:

Un’altra novità di questa integrazione è che da ora è possibile collegare fino a 10 telefoni che possono fare da proxy o “sit back” al telefono router.

Consultate questo blog post per info più dettagliate.

Cuffie

Con l’U6, abbiamo dovuto trasferire l’integrazione delle cuffie allo standard WebHID, rendendo di conseguenza più semplice l’utilizzo di quest’ultime con 3CX.
Integrazione di nuove cuffie con l'U6

  • Il driver Yealink WebHID è separato in quanto presenta alcune funzionalità aggiuntive
  • Configurazione sia dal web client che dall’app desktop

Per il momento con la Desktop App sono utilizzabili solo le cuffie Jabra, Sennheiser, Plantronics e Yealink.

Trunk SIP

Ora è possibile configurare i Trunk SIP supportati direttamente dal web client. La configurazione di trunk attraverso il template Generico resta possibile dalla Console di gestione.

Consultate la nostra guida sulla configurazione dei Trunk SIP. Inoltre consultate la lista dei nostri Trunk SIP provider per scoprire quali sono i nostri fornitori preferiti e supportati.

Facebook

Come avevamo accennato in passato, non eravamo sicuri se mantenere l’integrazione con Facebook o abbandonarla definitivamente a causa di alcune incongruenze. In extremis, grazie anche alle modifiche della modalità di integrazione rilasciate da Meta, è stato possibile mantenerla, offrendo un’implementazione diretta su Meta come app messenger analoga a WhatsApp. La vecchia integrazione non funziona più ed è necessario rifarla da capo, ma questa volta il suo futuro è decisamente più roseo. L’integrazione con facebook è configurabile unicamente dal web client.

Sicurezza

Un’altro step importante è stato fatto nella sicurezza. Il 3CX ora risulta ancora più sicuro grazie al nuovo modulo anti-hacking che include una chiave segreta per il provisioning. Da default è disabilitato e viene fornito il link con la cartella di provisioning. Quando invece è abilitato, una chiave segreta specifica viene fornita a ciascun cliente.

Event log più dettagliati con il nuovo U6

Inoltre adesso, il registro eventi, mostra i tentativi di provisioning e quelli di autenticazione, Il nostro consiglio è sempre quello di utilizzare password complesse.

Abbiamo cercato di mantenere questo blog post il più sintetico e chiaro possibile. Speriamo di aver risolto i vostri quesiti. Se avete altre domande o dubbi inerenti all’U6, sentitevi liberi di postarli nel nostro forum.

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